Centro Sammartini - Punto di accesso per persone in situazione di grave marginalità

Il Centro Sammartini è il punto di accesso ai servizi per le persone adulte in situazione di grave marginalità, orientandole verso le risorse presenti sul territorio e in base ai bisogni espressi.

Il Centro si occupa degli invii delle persone nelle strutture di accoglienza durante il periodo invernale, anche nell'ambito di Milano Aiuta - Inverno, sia del coordinamento delle Unità Mobili sul territorio milanese che dei Centri Diurni convenzionati con il Comune di Milano per persone senza dimora.

Dal mese di febbraio 2025 il Centro Sammartini organizza una serie di eventi aperti a tutti i cittadini e le cittadine per scoprire e condividere le attività del Centro. Consulta il calendario di Incontriamoci in Sammartini.

  • Informazione, ascolto e orientamento verso i servizi sanitari e sociali, sia pubblici che privati, che possano dare una risposta immediata ai bisogni essenziali delle persone (mense, strutture di accoglienza diurna e notturna, centri di ascolto, guardaroba e altro)
  • Percorsi di aiuto per persone che si trovano in situazioni di fragilità, prive di residenza anagrafica e quindi impossibilitate ad accedere ai servizi sociali territoriali. Tale progetto, strutturato in base ai bisogni ed obiettivi di ciascuna persona, è strutturato con l'aiuto di una équipe multiprofessionale specialistica composta da assistenti sociali, educatori, mediatori linguistico culturali e consulenti legali.

Consulta la brochure multilingue in arabo, francese, inglese, italiano, romeno, spagnolo.

Possono accedere ai servizi offerti dal Centro Sammartini, senza appuntamento, tutte le persone adulte e maggiorenni in situazione di grave marginalità sociale. 

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 13/02/2025