Informativa privacy Milano Welcome Center
Informativa ai sensi degli artt. 13 e14 del Regolamento UE n. 2016/679
Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali - GDPR) si forniscono le seguenti informazioni.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Comune di Milano con sede in Piazza della Scala, 2 – 20121 Milano – Direzione Welfare e Salute sita in via Sile n. 8 20139 Milano - email: dc.politichesocialiesalute@comune.milano.it
Data Protection Officer (DPO)
Il Comune di Milano ha nominato un proprio Responsabile per la protezione dei dati personali che può essere contattato all’ indirizzo e-mail: dpo@comune.milano.it
Finalità
I trattamenti dei dati richiesti all’interessato sono effettuati ai sensi dell’art. 6, lett. e) e art. 9 lett. g) del Regolamento UE 2016/679 e sono finalizzati all’espletamento delle attività previste dal “Milano Welcome Center” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie, che prevede la realizzazione di servizi di informazione, orientamento, consulenza e accompagnamento per favorire l’integrazione e l’inclusione sociale di cittadini di Paesi Terzi (CUP B49E19001700001).
I dati raccolti potranno essere altresì trattati per finalità statistiche volte ad elaborare, in forma aggregata ed anonima, studi ed analisi necessari ad un miglioramento delle politiche e dell’offerta dei servizi erogati alla cittadinanza dal Comune di Milano, nel rispetto dell’essenza del diritto alla protezione dei dati e con previsione di misure appropriate e specifiche a tutela dell’interessato, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (artt. 6 (1) lett. e) e 9 (2) lett. g) GDPR).
In particolare, ai fini del miglioramento dell’offerta dei servizi erogati dal “Milano Welcome Center”, è prevista la compilazione facoltativa di un questionario anonimo di gradimento dei servizi da parte degli utenti.
Base giuridica
I dati personali sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare dall’art. 6 – par. 1 lett. e) nonché dall’art. 2 ter del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (come modificato dal D. Lgs. 101/2018 e più recentemente dal D. L. 139/2021, convertito con modificazioni dalla Legge 3 dicembre 2021, n. 205), per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri, di cui è investito il Titolare, in coerenza con l’art 42 del D. Lgs. 286/1998, che prevede che lo Stato, le Regioni, le Province e i Comuni, nell’ambito delle proprie competenze, partecipano alla definizione e realizzazione delle misure di integrazione sociale degli stranieri e con l’art. 45 del medesimo D. Lgs. 286/1998, istitutivo del Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie, destinato al finanziamento di iniziative del settore ivi individuate da parte dello Stato, delle Regioni, delle Province e dei Comuni.
Per le attività connesse alla rilevazione della soddisfazione degli utenti tramite la compilazione facoltativa di un questionario anonimo, esse vengono svolte nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare dall’art. 6 – par. 1 lett. e) nonché dall’art. 2 ter del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (come modificato dal D. Lgs. 101/2018 e più recentemente dal D. L. 139/2021, convertito con modificazioni dalla Legge 3 dicembre 2021, n. 205), per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri, di cui è investito il Titolare, e nel rispetto di:
- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/1994 “principi sull’erogazione dei servizi pubblici” e Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 24/03/2004 “sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini”
- D.Lgs. 267/2000, “Testo unico sull'ordinamento degli enti locali”, art. 147, Tipologia dei controlli interni, lettera e)
- D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”, art. 19 bis e art.28; Regolamento sul sistema dei controlli interni del Comune di Milano (Deliberazione del Consiglio comunale n. 7/2013 art.16).
Tipologia di Dati PersonaliI Dati Personali trattati per conto del Titolare riguardano le seguenti categorie di Dati Personali:
- Dati anagrafici
- Codice Fiscale
- Indirizzo di residenza/domicilio
- Recapiti telefonici e mail
- Situazione familiare
- Dati relativi alla salute ove rilevanti ai fini delle attività di integrazione
- Dati relativi all’istruzione e lingua
- Posizione di lavoro/profilo professionale
- Stato di occupazione
- Beni e/o proprietà
- Dati di famiglia o situazione personale
- Dati reddituali
- Dati relativi al titolo di soggiorno
- Dati relativi alla salute
- Dati relativi a condanne penali e reati
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE n. 2016/679, quando i dati personali non sono acquisiti direttamente dall’interessato è sempre identificata la fonte da cui hanno origine e se gli stessi provengono da fonte accessibile al pubblico. Queste fonti sono il SIPO (Sistema Informativo della Popolazione - Visure Anagrafe) del Comune di Milano, il Portale Immigrazione di Poste Italiane, enti o autorità pubbliche quali a titolo esemplificativo INPS, la Questura, la Prefettura etc.
Per quanto riguarda il questionario per la rilevazione del gradimento dei servizi erogati si precisa che esso è anonimo in quanto non raccoglie dati personali.
Destinatari dei dati e categorie di destinatari
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite.
Il trattamento dei dati viene effettuato anche da operatori di:
- AMAPOLA SRL IMPRESA SOCIALE, in qualità di mandataria di ATI (sede legale in Milano, Via Olgiati n. 26, C.F. 97621270012 e P. IVA 08566930015) con:
- SPAZIO APERTO SERVIZI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS in qualità di mandante di ATI (sede legale in Milano, Via Olgiati n. 26, C.F. e P.IVA 10860990158)
- FARSI PROSSIMO ONLUS SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE in qualità di mandante di ATI (sede legale in Milano, Via San Bernardino n. 4, C.F. e P.IVA 11062930158) - PROGETTO INTEGRAZIONE COOPERATIVA SOCIALE A R.L. ONLUS (sede legale in Milano, Via Volturno n. 28/30, C.F. 04063970372 e P.IVA 10808480155)
che assumono la funzione di Responsabile del trattamento ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679 con riferimento alla linea di azione “Capacity building, qualificazione e rafforzamento degli uffici pubblici” dell’AREA 3 denominata “Territorio e Sviluppo” della “co-progettazione, in applicazione dell’art. 55 del Codice del Terzo Settore, del sistema cittadino di accoglienza e integrazione dei richiedenti e titolari di protezione internazionale, dei minori stranieri non accompagnati e dei titolari delle altre tipologie di permessi di soggiorno candidabili alle misure di accoglienza ed accompagnamento previste dalla normativa vigente”, di cui alla Determinazione Dirigenziale dell’Area Diritti e Inclusione della Direzione Welfare e Salute n. 12445/2023, come successivamente integrata con Determinazione Dirigenziale della Direzione Welfare e Salute di concerto con l’Area Diritti e Inclusione n. 455/2024.
Per quanto riguarda il questionario per la rilevazione del gradimento dei servizi erogati, i trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite.
Il trattamento dei dati viene effettuato anche da soggetti esterni all’Ente che assumono la funzione di Responsabile del trattamento ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679:
- Enterprise Services Italia Srl, (manutenzione applicativi) sede legale in Cernusco sul Naviglio (MI), Via Achille Grandi n. 4
- Intellera Consulting Srl (analisi dati e reportistica) con sede legale in Milano, Via Gaetano de Castillia n. 23
Trasferimento dati verso Paesi Terzi
I dati trattati per le predette finalità non sono trasferiti a Paesi Terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali.
Conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e comunque per un periodo non eccedente i cinque anni.
Diritti degli interessati
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, la portabilità, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti nonché di opporsi all’elaborazione rivolgendo la richiesta:
- al Comune di Milano in qualità di Titolare, con sede in Piazza della Scala n. 2 — 20121 Milano, Direzione Welfare e Salute sita in via Sile n. 8 – 20139 Milano al seguente indirizzo di posta elettronica: dc.politichesocialiesalute@comune.milano.it
oppure
- al Responsabile per la protezione dei dati personali del Comune di Milano (Data Protection Officer - “DPO”) raggiungibile al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@Comune.Milano.it
Diritto di reclamo
Si informa che gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Modifiche
Il Titolare si riserva il diritto di apportare alla presente Informativa, a propria esclusiva discrezione ed in qualunque momento, tutte le modifiche ritenute opportune o rese obbligatorie dalle norme di volta in volta vigenti, dandone adeguata pubblicità agli interessati.
Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. Viene effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici coerentemente con le operazioni indicate nell’art. 4, punto 2, del Regolamento UE 2016/679.
Il questionario per la rilevazione del gradimento dei servizi erogati è accessibile per gli utenti del Milano Welcome Center dal proprio dispositivo tramite QR CoDE o link.
Le risposte fornite vengono analizzate in forma anonima e aggregata.
ll software per la rilevazione del gradimento utilizza Cookie tecnici e Cookie tecnici di sessione per consentirne il corretto funzionamento.
Natura del trattamento
Il conferimento dei dati è facoltativo ma il rifiuto di fornire gli stessi preclude la possibilità di dar corso all’erogazione dei servizi di informazione, orientamento, consulenza, accompagnamento per le finalità sopra descritte.
La compilazione del questionario per la rilevazione del gradimento dei servizi erogati avviene su base volontaria dopo la fruizione del servizio, che continuerà ad essere fornito anche nel caso in cui l’utente scelga di non compilare il questionario.
Comunicazione e diffusione
I dati personali non sono oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati a soggetti terzi nei casi previsti da disposizioni di legge o di regolamento.
I risultati della compilazione del questionario per la rilevazione del gradimento dei servizi erogati dal Milano Welcome Center possono essere pubblicati in forma anonima e aggregata sul sito istituzionale del Comune di Milano.
Aggiornato il: 30/07/2024