Informativa privacy SERVIZIO INFORMAZIONI SUL SOSTEGNO AL REDDITO E I TITOLI SOCIALI
La presente informativa resa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), ha lo scopo di fornire tutte le informazioni relative al trattamento dei dati effettuato nell’ambito del Servizio di informazioni sul RdC del Comune di Milano.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Comune di Milano con sede in Piazza della Scala, 2 – 20121 Milano. Il Comune di Milano garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati -DPO
Il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”) del Comune di Milano è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: dpo@Comune.Milano.it
Finalità e base giuridica
Tutti i dati personali degli interessati, sono trattati per esercitare un compito di interesse pubblico connesso all'esercizio di pubblici poteri (articolo 6.1. lett. e) Regolamento UE 679/2016) e in coerenza con la Legge 328/2000 e la Legge n. 296/2006. Il trattamento dei dati è inoltre finalizzato alla gestione e all’assegnazione di contributi di Sostegno al Reddito e/o di Titoli Sociali come previsto dal Regolamento per gli interventi e servizi sociali del Comune di Milano (Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 19 del 6 febbraio 2006 e successive modificazioni ed integrazioni).
Modalità del trattamento dei dati
I Canali di comunicazione a disposizione sono: · servizio infoline sul Sostegno al Reddito e i Titoli Sociali: 02884.53399/66443 raggiungibile da rete fissa o mobile; Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza, mediante l’utilizzo di procedure idonee ad evitare il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. Tutti i Dati sono conservati su server sicuri sono accessibili ed utilizzabili in base a precise policy di sicurezza.
Tipologie dei dati trattati
Nell’ambito delle funzioni del Servizio vengono trattati dati personali comuni (es. dati anagrafici, recapiti, residenza/domicilio, ecc.) e dati particolari (es. dati sulla salute), solo se necessari per dare riscontro alle richieste espresse relative all’erogazione di Misure di Sostegno al Reddito e/o di Titoli Sociali. Inoltre, i dati comunicati potranno essere utilizzati, in forma anonima e aggregata, per fini di indagini statistiche, per la rilevazione del grado di soddisfazione del servizio e per adempiere ad obblighi di legge, di regolamento e di normative comunitarie.
Fonte da cui originano i dati personali
I dati oggetto dell'attività di trattamento (dati reddituali e certificazioni di invalidità) possono anche essere acquisiti dal Sistema informativo ISEE – INPS (come previsto dalla Circolare INPS n. 73 del 10/04/2015).
Natura del trattamento
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità previste al paragrafo Finalità e base giuridica. Il loro mancato conferimento comporta la mancata erogazione del servizio richiesto, del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge.
Persone autorizzate al trattamento e destinatari dei dati
I trattamenti sono effettuati, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, da persone autorizzate, istruite e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite.
Comunicazione e diffusione
I dati forniti non sono comunicati né diffusi a terzi salvo diverse disposizioni di legge o di regolamenti.
Trasferimento dati verso Paese terzi
I dati forniti, per le predette finalità, non sono oggetto di trasferimento a paesi terzi o organizzazioni internaziona li, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea, fatte salve eventuali disposizioni normative.
Conservazione dei dati
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
Diritti degli interessati
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi all’elaborazione rivolgendo la richiesta: · al Comune di Milano in qualità di Titolare, via Sile, n. 8 - 20139 Milano - Direzione Welfare e Salute - al seguente indirizzo email: pss.domiciliaritaculturasalute@comune.milano.it · al Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”).
Diritto di reclamo
Si informa infine che qualora ritenga che il trattamento violi il Regolamento UE 2016/679 (art. 77) può proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Modifiche
Il Titolare si riserva il diritto di apportare alla presente Informativa, a propria esclusiva discrezione ed in qualunque momento, tutte le modifiche ritenute opportune o rese obbligatorie dalle norme di volta in volta vigenti, dandone adeguata pubblicità agli interessati.
Aggiornato il: 19/12/2023