Permesso di costruire in sanatoria - Condono

L'Ufficio Condono gestisce l'istruttoria ed il rilascio delle concessioni edilizie/autorizzazioni edilizie/permessi di costruire a sanatoria e dei relativi certificati abitabilità/agibilità speciale ai sensi del:

Il pagamento dell'oblazione allo Stato, quando richiesto dall'ufficio, deve essere effettuato secondo le indicaizoni dettate dall'ufficio stesso.

L'avviso di emissione del permesso di costruire in sanatoria contiene la richiesta di pagamento di oneri di urbanizzazione, se dovuti.

Il pagamento del contributo di costruzione può essere effettuato:

• in unica soluzione, entro trenta giorni dalla notifica dell’avviso di rilascio del permesso di costruire in sanatoria, a mezzo bollettino di conto corrente postale o bancario.
  • in forma rateale:
    ​​​​​​​I° rata - pari a 1/3 del contributo – entro trenta giorni dalla data di notifica dell’avviso di rilascio del permesso di costruire in sanatoria, presentando richiesta di rateizzazione con allegata fideiussione per il valore dei restanti 2/3 maggiorati degli interessi legali.
    II° rata - pari a 1/3 del contributo, maggiorato degli interessi legali entro sei mesi dalla stessa data.
    III° rata - pari a 1/3 del contributo, maggiorato degli interessi legali entro 12 mesi dalla stessa data.

Estremi per il pagamento:

• bollettino di conto corrente postale n° 29354206 intestato a Comune di Milano  - Condono edilizio - oneri concessori;
  • bonifico bancario IBAN IT 22Y 07601 01600 000029354206.

Sulla causale del versamento bisogna indicare gli estremi del protocollo e la relativa via e numero civico della pratica.
Nel caso di ritardato od omesso versamento del contributo concessorio si adotteranno le sanzioni previste dell’art. 42 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380.

• Pec

Per la presentazione di un permesso di costruire in sanatoria occorre compilare apposita richiesta ai sensi della Legge 326/2003.

Accedi al servizio

Inoltrare l'apposita richiesta tramite PEC all'indirizzo suecondono@pec.comune.milano.it

Il ritiro dei permessi di costruire in sanatoria è subordinato all'avvenuto pagamento del contributo di costruzione, se dovuto.

All'atto del ritiro occorre provvedere al pagamento dei diritti di segreteria e delle marche da bollo tramite bancomat o contanti presso il totem self-service sito al piano terreno di via Sile 8.

Aggiornato il: 09/11/2023