Area B | Divieto di accesso e circolazione a camion e autobus privi di sistemi di segnalazione dell'angolo cieco

Il Comune di Milano ha introdotto il divieto di accesso e circolazione nella Ztl Area B ai camion, furgoni e autobus (categorie M2, N2, M3, N3) se non provvisti di adeguati sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile che allertino il conducente della presenza di pedoni e ciclisti nella parte anteriore del veicolo e sul lato del marciapiede (il cosiddetto “angolo cieco”).

Dal 1° ottobre 2024 sarà attivato il sanzionamento automatico dai varchi di accesso.
Per evitare di incorrere in sanzioni sarà necessario comunicare l’adeguamento del veicolo al nuovo obbligo utilizzando il servizio online sul sito di Area B

Divieti già in vigore

• Tutti i camion, autobus e furgoni (categorie M2, N2, M3, N3) non provvisti di appositi adesivi di segnalazione visiva sulle fiancate e sul retro dei veicoli, al fine di allertare pedoni e ciclisti sulla pericolosità di affiancarsi in aree in cui il conducente non riesce a individuarli (angoli ciechi).
  • Camion (cat. N3) e autobus (cat. M3) privi di sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile che allertino il conducente della presenza di pedoni e ciclisti nella parte anteriore del veicolo e sul lato del marciapiede (il cosiddetto “angolo cieco”).

Fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile circolare pur in assenza dei dispositivi obbligatori, se in possesso di un contratto di acquisto relativo ai sistemi di rilevazione richiesti per l’angolo cieco. Copia della documentazione comprovante l’acquisto deve essere inviata al Comune di Milano utilizzando il servizio online sul sito di Area B e deve essere conservata a bordo del veicolo.

Divieti in vigore dal 1° ottobre 2024

• Furgoni e autobus di categoria N2 e M2 privi di sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile che allertino il conducente della presenza di pedoni e ciclisti nella parte anteriore del veicolo e sul lato del marciapiede (il cosiddetto “angolo cieco”). Entro il 30 settembre 2024 sarà necessario comunicare l’adeguamento del veicolo al nuovo obbligo o chiedere la deroga al divieto in attesa dell’istallazione utilizzando il servizio online sul sito di Area B.

Potranno circolare fino al 31 dicembre 2025 i furgoni (cat. N2) e gli autobus (cat. M2) i cui proprietari, seppur al momento sprovvisti dei dispositivi obbligatori, siano in possesso di un contratto di acquisto relativo ai sistemi di rilevazione richiesti per l’angolo cieco. Copia della documentazione comprovante l’acquisto deve essere inviata al Comune di Milano utilizzando il servizio online sul sito di Area B e deve essere conservata a bordo del veicolo.

Aggiornato il: 15/07/2024