Via ai lavori del Comitato Scientifico per il Piano Aria e Clima

Via ai lavori del Comitato Scientifico per il Piano Aria e Clima

Si sono tenuti, il 10 luglio e il 23 ottobre, i primi due incontri del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) previsto dal Piano Aria Clima. 

Istituito formalmente all'inizio del 2024, il Comitato è composto da quattro esperte e quattro esperti selezionati nel rispetto della parità di genere tra le 27 candidature ricevute: Maria Berrini, Edoardo Croci, Enzo Favoino, Marzio Galeotti, Anna Gerometta, Ilaria Losa, Eugenio Morello e Chiara Pirovano.

Gli specialisti selezionati, che prestano la propria opera a titolo volontario e gratuito, sono chiamati, per i prossimi tre anni, ad offrire consulenza rispetto alle attività di attuazione del Piano Aria e Clima. 
Il Comitato, lavorando in stretta collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di tutela della salute e dell’ambiente, tramite due attività principali:  
Supervisione scientifica.

Esperte ed esperti forniscono - tramite le competenze specifiche dei singoli componenti - un riscontro interdisciplinare indipendente sui contenuti del Piano Aria Clima, favorendone l’efficienza, l’adozione di scelte innovative e il monitoraggio; 
Divulgazione. Diventando portavoce verso cittadine, cittadini e stakeholder tutti, i componenti del Comitato sostengono il lavoro del Comune anche a livello europeo ed internazionale. 

Aggiornato il: 21/11/2024