Attiva un patto di collaborazione!
I cittadini attivi, le associazioni e i gruppi informali possono inviare in qualunque momento un progetto di patto di collaborazione alla mail: partecipazione@comune.milano.it
La proposta deve illustrare il progetto, e in particolare:
- identificare l’area interessata;
- presentare finalità e obiettivi concreti del progetto;
- indicare i soggetti partecipanti;
- presentare una programmazione di massima delle attività previste, indicando ruoli e compiti di ogni partecipante;
- indicare le risorse materiali necessarie, specificando quelle già disponibili e quelle richieste al Comune.
Al progetto di patto occorre allegare:
- materiale utile all’identificazione dell’area, anche reperito sul web (immagini jpeg, Google Maps, Earth);
- copia della carta d’identità fronte retro o altro documento d’identificazione dei sottoscrittori in corso di validità;
- Statuto e atto costitutivo delle associazioni;
- moduli eventualmente necessari (vedi alla voce Modulistica).
L’Ufficio Partecipazione inizia la valutazione della fattibilità del progetto assieme ai promotori, con gli uffici tecnici interni competenti e con il Municipio. Normalmente le verifiche ordinarie riguardano, secondo il caso:
- Le condizioni ambientali, quali la presenza di contaminazioni ecologiche;
- La natura delle attività di animazione previste, per eventuali autorizzazioni;
- La presenza di sottoservizi;
- La compatibilità con la mobilità pedonale e veicolare, per il rilascio di eventuali autorizzazioni;
- La compatibilità con la sicurezza stradale;
- La disponibilità di servizi utili, come allacciamento idrico, elettrico, fognario;
- La necessità di strumenti e risorse da arrecare.
Queste attività richiedono di norma un mese di tempo salvo che, per superare le criticità emerse, non sia necessario apportare al progetto le opportune modifiche.