Spazio SpinOff

Arte&Messaggio è il primo centro di formazione professionale che dal 2014 ha attivato al proprio interno uno SpinOff per sostenere l’avvio dell’attività imprenditoriale autonoma di studenti e studentesse che, terminato il percorso di studio e di specializzazione in grafica, illustrazione, vetrinistica, progettazione di giardini, hanno un’idea imprenditoriale che desiderano sviluppare.

Dall’anno formativo 2020/21 lo spazio di Arte&Messaggio accoglie anche lo SpinOff di via Pepe, 40 dedicato alle attività dell’area Informatica e terziario.

In un ambiente protetto, uno spazio-ufficio laboratorio interno specificamente attrezzato e dotato di tutte le strumentazioni atte a renderlo simile a uno studio professionale (computer, linea dati, telefono, software per la progettazione), senza costi di avvio e gestione, nuovi imprenditori potranno seguire un percorso di auto-imprenditorialità assistito e supportato da un team di docenti specializzati, avviando così la propria start up.

La Scuola mette a disposizione anche il MakerLab dotato di laser cutter e stampante 3D.

Molti i vantaggi di cui si può beneficiare entrando nello SpinOff, che consistono non solo nell’azzeramento dei costi di gestione (utenze, affitti, consulenza di docenti esperti, etc.) e nell’utilizzo dei laboratori e degli spazi per incontri/eventi, ma anche nel poter entrare in contatto con altri aspiranti imprenditori e in un network consolidato, vista l’ampia rete di contatti di Arte&Messaggio con professionisti del settore, associazioni di categoria, albi professionali, etc.

Per accedere allo SpinOff i candidati, in una prima fase chiamata “vivaio”, possono presentare la propria “scheda idea” sulla base della quale, coadiuvati e supportati da docenti, dovranno predisporre un business plan, sviluppare la propria ipotesi di impresa attraverso un piano di ricerca e marketing. Dopo questa prima fase, che può durare al massimo due mesi, dovranno predisporre la loro “scheda impresa” che verrà valutata da un’apposita commissione.
I progetti selezionati, sottoscriveranno una convenzione con il Comune di Milano e avranno accesso allo SpinOff per un periodo – non superiore ai tre anni – utile a trasformare l’dea in una vera e propria attività di business e renderla autosufficiente.

Per accedere allo SpinOff è necessario compilare la “scheda idea”, scaricabile dalla sezione "Modulistica" e inviarla alle mail indicata, allegando un curriculum vitae.

Per informazioni:
Laura Iacobuzio
02 88450211
laura.iacobuzio@comune.milano.it

Modulistica