Storia

La Civica Scuola Arte&Messaggio - Castello Sforzesco, uno dei più rilevanti poli formativi pubblici del Paese, è una struttura del Comune di Milano che sviluppa la propria attività formativa da più di 40 anni, nell’ambito della comunicazione visiva. Unica struttura milanese di formazione professionale nell’ambito della comunicazione visiva gestita direttamente da un ente pubblico, costituisce un importante punto di riferimento per studi, agenzie di comunicazione e aziende, interessati al reperimento di personale con elevate competenze.

Fondata nel 1976, insieme ad altri artisti e designer, da AG Fronzoni, col nome di Istituto di Comunicazione Visiva presso il Castello Sforzesco, è stata coordinata da Bruno Munari fino al 1981. 

 

La sua nascita è legata anche alla forte relazione con la Scuola Superiore d’Arte Applicata all’Industria del Castello a cui è legata da un’unica Direzione: dirige i due istituti di formazione il Prof. Carlo Paganini, scultore e titolare della cattedra di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. La direzione di Paganini dura fino al 1993 data della sua morte.

Per qualche tempo la scuola viene diretta da un Coordinatore reggente ed inizia a disgiungere la propria vita dalla Scuola Superiore d’Arte applicata.

Nel novembre del 1994 viene nominato alla direzione della scuola Mario Allodi. Con l’arrivo della nuova Direzione le sorti delle due scuole si dividono radicalmente. La Scuola d’Arte Applicata diretta da un artista, il Prof. Luigi Timoncini rafforza la sue idea di tradizione nella formazione e consolida la formazione nelle arti applicate mente la scuola Arte&Messaggio attualizza ed orienta i percorsi di formazione verso l’innovazione e le nuove tecnologie.

I percorsi di formazione vengono radicalmente trasformati e l’offerta unica, a carattere pubblico, diviene un unicum italiano: Arte&Messaggio formava grafici ed illustratori e aveva due uniche sezioni di formazione con corsi di durata biennale riconosciuti dalla Regione Lombardia.

Nel 1995 a Mario Allodi vengono assegnate altre direzioni scolastiche e il governo di tutta l’area di attività comunali di Comunicazione, arte visiva e artigianato artistico. L’intera area formativa viene completamente riprogettata e nella scuola viene attivato, un nuovo corso biennale dedicato alla progettazione dei giardini e del paesaggio. Per questo corso, oggi unicum nel panorama italiano, viene incaricato Allodi, vista la sua competenza in architettura del paesaggio, di idearlo, progettarlo ed insegnarvi. Ad oggi questo corso ha formato decine di professionisti con un corpo docente stabile, con numerosi professionisti che forniscono contributi specialistici, e sempre sotto la direzione di Mario Allodi.

Negli anni successivi tutte le attività formative dedicate all’arte e alla comunicazione visiva del Comune di Milano (Vetrinistica, periti grafici, esecutivisti grafici, liuteria, liceo artistico, ecc.) vengo dirette e governate dalla Direzione della Scuola Arte&Messaggio.

A partire dal 1996 con l’approvazione della Legge Treu la scuola attiva gli stage extracurricolari e garantisce una forte relazione col mondo dell’impresa. In quegli anni il database della scuola contiene relazioni con più di duecento agenzie e aziende di grafica sull’intero territorio regionale

Nel 1999 la sede, dal Castello, viene spostata in via Giusti e vengono aggiunti due nuovi indirizzi di studio: Vetrinistica e Comunicazione d’impresa (Business Communication expert). La scuola così acquisisce spazi più razionali per l’attività didattico-professionale, laboratori informatici e multimediali e la biblioteca. La scuola Arte&Messaggio ormai ha una sua completa autonomia e prosegue sull’idea di una formazione in sintonia col mondo lavorativo: il rapporto col tessuto produttivo diviene sempre più stringente e imparare facendo è il modello che contraddistingue il progetto formativo.

La scuola si consolida e diviene un polo formativo fra i più grandi del paese con 5 indirizzi di studio. Affiancano questi percorsi di Alta formazione professionale numerosissimi proposte corsuali di formazione continua orientate all’approfondimento di temi professionali o all’avvicinamento alle tematiche artistiche e di comunicazione (progetto Domino: formazione su misura) distribuite in molte scuole cittadine del Comune di Milano.

 

Nel 2014, in seguito alla crisi economiche mondiali che si sono susseguite a partire dal 2008, si inaugura lo SpinOff: una straordinaria opportunità per tutti gli studenti e le studentesse della scuola, volta a realizzare il sogno di divenire liber* professionist*. Il percorso formativo sui trasforma in una vera e propria filiera di formazione che conduce gli studenti nel percorso di formazione, permette loro la personalizzazione del percorso, li sostiene attraverso un servizio dedicato al benessere organizzativo.

Dall’anno formativo 2020/21 la Scuola si è ampliata, assorbendo le risorse e le competenze del Centro di formazione di via Pepe 40: informatica applicata, nuovi media, progettazione 2D e 3D e al terziario, insegnamenti che sono confluiti nel dipartimento Information Technologies and New Media. Sempre nello stesso periodo la Scuola è diventata anche Test Center accreditato per gli esami ICDL

 

Nell’ultimo decennio l’innovazione dei percorsi continua in maniera serrata e all’innovazione tecnologica e strumentale si continuano a mantenere solide basi culturali per tutte le attività formative. La scuola è una fucina in continua trasformazione e adattamento ai cambiamenti della situazione del mercato del lavoro e negli ultimi anni i progetti formativi hanno continuato ad avere un adattamento alle esigenze professionali e sono state attivate numerose iniziative formative pioneristiche: dai percorsi di specializzazione in ambito grafico a corsi innovativi dedicati alla progettazione degli spazi verdi urbani legati al commercio e all’ufficio.