Durata e orario

lunedì > venerdì // 8.30 > 13.40
con sporadici impegni pomeridiani

Avvio lezioni: settembre 2024
 

Tipologia

Corso di Alta Formazione che rilascia un certificato di competenza secondo il quadro regionale degli standard professionali (figura professionale: "Grafico Pubblicitario" 24.28 EQF 5).

Modalità di frequenza: in presenza.

Costo

La quota di iscrizione per l’anno in corso è di  539 €

Struttura del corso

Corso della durata di 18 mesi in 4 moduli, con obbligo di frequenza per poter accedere alla prova d’esame finale

Modalità di iscrizione

Vedi la pagina dedicata

Ammissione

Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Candidati e candidate con qualifiche regionali di IV livello EQF possono accedere in modalità "uditore".

 

GRAPHIC DESIGN

Corso biennale di alta formazione che mira a sviluppare le competenze professionali necessarie per lavorare nell’ambito della comunicazione visiva e pubblicitaria: editoria, packaging, brand, corporate identity, advertising, web, multimedia, illustrazione, visual merchandising.

 

Competenze

Gli strumenti a disposizione del visual designer, nella complessità del mondo attuale, sono molteplici e per chi si occupa di comunicazione visiva è fondamentale conoscerli e padroneggiarli con l’obiettivo di trasmettere, attraverso l’immagine, un messaggio immediato,
comprensibile e facilmente memorizzabile.

Arte&Messaggio si pone l’obiettivo di insegnare ai propri studenti come conoscere e utilizzare i media in maniera trasversale, imparando a tradurre un concetto (un’azienda, un prodotto, un valore) in segno, attraverso un percorso compositivo in cui gli apporti disciplinari concorrono a generare operazioni comunicative sempre nuove: segni grafici, illustrazioni, video, spot, flash mob.

Le competenze acquisite all’interno del percorso formativo consentono di gestire tutte le fasi che caratterizzano la produzione di immagini o eventi di comunicazione visiva, in ambito pubblico e privato: dal contatto con la committenza, all’acquisizione del brief, dalla fase ideativa a quella progettuale ed esecutiva.

 

Contenuti

Editoria e Graphic Design

Corporate identity, marchi e loghi, veste grafica di prodotti editoriali, sia tradizionali sia digitali, manifesti, comunicazione below the lineleaflet, espositori, identità visiva di un punto vendita o di un evento ecc.

Insegnamenti

Marketingpackaging, progettazione editoriale, layoutgraphic design, tecniche di stampa.

 

Advertising

Competenze professionali nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, a partire dalla valutazione delle esigenze della committenza, passando al concept, fino a sovrintendere alla realizzazione dell’insieme di strumenti selezionati (sito web, pagine e inserti pubblicitari cartacei, banner, manifesti, eventi, brochures, ecc).

Insegnamenti

Marketing e pubblicità, psicologia dei consumi, advertisingcopywritingstoryboard e layout, comunicazione interpersonale e di massa, tecniche di stampa.

 

Web Design

Competenze professionali per operare nell’ambito della progettazione grafica dei siti per ottimizzarne l’efficacia comunicativa. Obiettivo fondamentale è coniugare la veste grafica con i principi dell’usabilità, dell’accessibilità e dell’efficacia comunicativa.

Insegnamenti

Animazione digitale, web marketingweb design, linguaggio audiovisivo, ecc.

 

Sbocchi professionali

Gli studenti che hanno acquisito le competenze del quarto modulo potranno inserirsi nei settori professionali che si occupano di: editoria, packagingbrandcorporateadvertising, web, multimedia, illustrazione, allestimento.

 

Gallery

Open Day

Arte&Messaggio organizza degli Open Day durante i quali potrai incontrare i docenti, partecipare a lezioni dimostrative, visitare i laboratori e farti un un’idea delle possibilità offerte dalla nostra scuola per formarti nel settore delle comunicazioni visive.

Per conoscere le date delle prossime giornate aperte, visita la pagina dedicata.

Percorso formativo

Il progetto formativo, strutturato in moduli, è finalizzato all’inserimento lavorativo e fornisce competenze complesse e articolate, trasversali e specifiche, combinando i dati provenienti dal mercato del lavoro con le effettive aspirazioni e aspettative dello studente.

Orientamento, tutoring e tirocini

Studentesse e studenti potranno usufruire di un servizio di orientamento e tutoring per imparare a muoversi con sicurezza nel mondo del lavoro.