Graphic Design - Arte & Messaggio
Durata e orario
lunedì > venerdì // 8.30 > 13.40
con sporadici impegni pomeridiani
Avvio lezioni: settembre 2024
Tipologia
Corso di Alta Formazione che rilascia un certificato di competenza secondo il quadro regionale degli standard professionali (figura professionale: "Grafico Pubblicitario" 24.28 EQF 5).
Modalità di frequenza: in presenza.
Costo
La quota di iscrizione per l’anno in corso è di 539 €
Struttura del corso
Corso della durata di 18 mesi in 4 moduli, con obbligo di frequenza per poter accedere alla prova d’esame finale
Modalità di iscrizione
Ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Candidati e candidate con qualifiche regionali di IV livello EQF possono accedere in modalità "uditore".
GRAPHIC DESIGN
Corso biennale di alta formazione che mira a sviluppare le competenze professionali necessarie per lavorare nell’ambito della comunicazione visiva e pubblicitaria: editoria, packaging, brand, corporate identity, advertising, web, multimedia, illustrazione, visual merchandising.
Competenze
Gli strumenti a disposizione del visual designer, nella complessità del mondo attuale, sono molteplici e per chi si occupa di comunicazione visiva è fondamentale conoscerli e padroneggiarli con l’obiettivo di trasmettere, attraverso l’immagine, un messaggio immediato,
comprensibile e facilmente memorizzabile.
Arte&Messaggio si pone l’obiettivo di insegnare ai propri studenti come conoscere e utilizzare i media in maniera trasversale, imparando a tradurre un concetto (un’azienda, un prodotto, un valore) in segno, attraverso un percorso compositivo in cui gli apporti disciplinari concorrono a generare operazioni comunicative sempre nuove: segni grafici, illustrazioni, video, spot, flash mob.
Le competenze acquisite all’interno del percorso formativo consentono di gestire tutte le fasi che caratterizzano la produzione di immagini o eventi di comunicazione visiva, in ambito pubblico e privato: dal contatto con la committenza, all’acquisizione del brief, dalla fase ideativa a quella progettuale ed esecutiva.
Contenuti
Editoria e Graphic Design
Corporate identity, marchi e loghi, veste grafica di prodotti editoriali, sia tradizionali sia digitali, manifesti, comunicazione below the line, leaflet, espositori, identità visiva di un punto vendita o di un evento ecc.
Insegnamenti
Marketing, packaging, progettazione editoriale, layout, graphic design, tecniche di stampa.
Advertising
Competenze professionali nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, a partire dalla valutazione delle esigenze della committenza, passando al concept, fino a sovrintendere alla realizzazione dell’insieme di strumenti selezionati (sito web, pagine e inserti pubblicitari cartacei, banner, manifesti, eventi, brochures, ecc).
Insegnamenti
Marketing e pubblicità, psicologia dei consumi, advertising, copywriting, storyboard e layout, comunicazione interpersonale e di massa, tecniche di stampa.
Web Design
Competenze professionali per operare nell’ambito della progettazione grafica dei siti per ottimizzarne l’efficacia comunicativa. Obiettivo fondamentale è coniugare la veste grafica con i principi dell’usabilità, dell’accessibilità e dell’efficacia comunicativa.
Insegnamenti
Animazione digitale, web marketing, web design, linguaggio audiovisivo, ecc.
Sbocchi professionali
Gli studenti che hanno acquisito le competenze del quarto modulo potranno inserirsi nei settori professionali che si occupano di: editoria, packaging, brand, corporate, advertising, web, multimedia, illustrazione, allestimento.
Gallery
Open Day
Arte&Messaggio organizza degli Open Day durante i quali potrai incontrare i docenti, partecipare a lezioni dimostrative, visitare i laboratori e farti un un’idea delle possibilità offerte dalla nostra scuola per formarti nel settore delle comunicazioni visive.
Per conoscere le date delle prossime giornate aperte, visita la pagina dedicata.
Percorso formativo
Il progetto formativo, strutturato in moduli, è finalizzato all’inserimento lavorativo e fornisce competenze complesse e articolate, trasversali e specifiche, combinando i dati provenienti dal mercato del lavoro con le effettive aspirazioni e aspettative dello studente.
Orientamento, tutoring e tirocini
Studentesse e studenti potranno usufruire di un servizio di orientamento e tutoring per imparare a muoversi con sicurezza nel mondo del lavoro.