Chi Siamo

L'Area Lavoro e Formazione della Direzione Lavoro Giovani e Sport del Comune di Milano offre percorsi formativi a sostegno dell’occupabilità nell’ambito della comunicazione visiva, uno dei principali settori di vocazione della città di Milano.

La Civica Scuola Arte&Messaggio - Castello Sforzesco (oggi Arte&Messaggio) si è consolidata negli anni come centro propulsore per la formazione di competenze innovative, con percorsi a sostegno dell’occupabilità in alcuni tra i principali settori produttivi della città di Milano: Visual Design, Information Technologies and New Media e Garden and Landscape Design, che costituiscono i tre dipartimenti in cui la Scuola è organizzata.

 

Gli spazi

La Scuola offre aule e laboratori attrezzati, una biblioteca, un’aula magna per conferenze e seminari, uno SpinOff per l’auto-imprenditorialità e ampi spazi comuni dove sono esposti i lavori creativi degli studenti. Camminare per gli spazi della Scuola è come immergersi in una mostra continua di arte e comunicazione.

 

Laboratori e aule attrezzate 

Arte&Messaggio dispone di laboratori informatici con postazioni nei due ambienti Mac e Windows collegati in rete e di aule dotate di connessione wi-fi

L’intero piano terra dell’edificio ospita un ampio studio fotografico attrezzatolaboratori informatici, spazi orientati alla realizzazione di corsi di informatica base e avanzata, CAD 2D e 3D, allo studio dell’hardware e del software, al terziario avanzato. 

La Scuola è dotata di un Maker Lab, dove gli studenti possono sperimentare l’utilizzo di nuove tecnologie, tra cui una laser cutter e una stampante 3D con cui realizzare prototipi ed esperimenti atti a comprendere le enormi potenzialità professionali delle nuove strumentazioni. 

Il laboratorio di cartotecnica è attrezzato per la realizzazione di manufatti in cartoncino e carte speciali, funzionali a presentazioni, book personali e portfolio, packaging, etc. 

Il laboratorio di vetrinistica e Visual Merchandising è attrezzato per la realizzazione di manufatti funzionali all’esperienza formativa, oltre ad avere vetrine e pedane in scala 1:1 che permettono la realizzazione di maquettes e modellini in scala. Sono disponibili attrezzature e software per la modellazione tridimensionale, per allestimenti di spazi espositivi sia fisici che virtuali.