Green Visual Merchandising - Arte & Messaggio
Durata e orario
100 ore, tre lezioni settimanali, con obbligo di frequenza per poter accedere alla prova d’esame finale
lunedì, martedì, giovedì // 18.00 > 21.00
Avvio lezioni: novembre 2024
Tipologia
Corso di formazione superiore (al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di competenze del Comune di Milano).
La modalità di frequenza prevista è quella in presenza, ma le condizioni sanitarie determineranno l’attività didattica, eventualmente a distanza.
Costo
La quota di iscrizione per l’anno in corso è di 202 €
Modalità di iscrizione
Posssibilità di inviare la propria candidatura fino al giorno di avvio delle attività formative
Ammissione
Diploma o adeguato curriculum professionale; pc portatile con sistema operativo mac o pc
GREEN VISUAL MERCHANDISING
Il corso di Green Visual Merchandising unisce due dei suoi segmenti formativi storici, il corso di Progettazione Giardini e quello di Vetrinistica / Visual Merchandising, e ha come obiettivo l’acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di layout espositivi naturalistici: dehor, pareti verdi, aiuole adottate, tetti verdi, retail, interiorscape e verde per l’attività produttiva.
L’impiego di elementi naturali ha un impatto positivo sia sul piano estetico sia dal punto di vista psicologico: questi due fattori sono determinanti per il benessere, tanto più considerando i vincoli imposti dal contesto attuale.
Competenze
La figura professionale del Green Visual Merchandiser contribuisce a definire l’immagine di un’azienda attenta all’ambiente e alle persone, attraverso la realizzazione di progetti in grado di ispirare i clienti e l’elaborazione di spazi vivi nelle città e all’interno degli edifici.
Contenuti
Introduzione
- La figura professionale del Green Visual Merchandiser: conoscere la figura dell’allestitore di spazi verdi per spendere al meglio la propria professionalità.
Parte teorica
- Storia dei giardini pensili
- La comunicazione visiva
- Il repertorio verde
Gli spazi da allestire
- I dehor
- Le pareti verdi
- Il retail
- Gli uffici
- Le aiuole adottate
I materiali
- Il legno
- La lattoneria
- Le plastiche
- I laterizi
I laboratori
Questa parte del corso consentirà allo studente di acquisire le abilità progettuali relative al disegno, alla comprensione degli elaborati tecnici e di cimentarsi nella progettazione di uno spazio.
- Sketch up
- Laboratorio di progettazione: lezioni pratiche in cui lo studente sarà accompagnato nella realizzazione di un elaborato e nella sua presentazione
La borsa di lavoro
- Il computo metrico
- Il contratto disciplinare di incarico
- La compilazione di una notula
- Il bonus verde
- Presentazione dei progetti
Open Day
Arte&Messaggio organizza degli Open Day durante i quali potrai incontrare i docenti, partecipare a lezioni dimostrative, visitare i laboratori e farti un un’idea delle possibilità offerte dalla nostra scuola per formarti nel settore delle comunicazioni visive.
Per conoscere le date delle prossime giornate aperte, visita la pagina dedicata.