Durata e orario

giovedì // 18.20 > 22.20
50 ore

Avvio lezioni: novembre 2023

Tipologia

Corso breve (al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di competenze del Comune di Milano).

La modalità di frequenza prevista è quella in presenza, ma le condizioni sanitarie determineranno l’attività didattica, eventualmente a distanza.

Costo

La quota di iscrizione per l’anno 2023/2024 è di € 216

Fac simile bollettino di pagamento

Modalità di iscrizione

Vedi la pagina dedicata

Autodesk 3DS • livello base

Corso rivolto a coloro che necessitano imparare a realizzare modelli 3D e rendering di elevata qualità con 3DS , in particolar modo nel campo dell’architettura e del design, ma con possibili applicazioni anche in altri ambiti.
Obiettivo del corso è quello di imparare le varie tecniche di modellazione 3D, ad impostare telecamere, luci e materiali, configurando il modulo di rendering per il corretto calcolo delle immagini.
Una articolare attenzione è prestata all’interscambio con altre applicazioni 2d o 3D ed alla esportazione in formati compatibili con i processi di 3D Printing.
Non sono richieste esperienze precedenti con software 3D.

 

CONTENUTI

 

Introduzione ad Autodesk 3DS – Interfaccia utente e sua configurazione, Strumenti di navigazione 3D, Gestione dei file Autodesk 3DS (aprire, salvare esportare, recuperare)
Prime operazioni in 3D: Creazione di primitive geometriche 2D e 3D; Clonazione (opzioni)
Trasformazioni geometriche e modificatori; Oggetti architettonici (wall, railing, windows,
doors, stairs); Altre geometrie; Importazione di file CAD, FBX e RVT; Importazione di modelli 3D nei vari formati.
Modellazione 3D – Strumenti di Modellazione poligonale; Modellazione spline: Extrude, lathe, bevel, sweep, bevel profile; Modellazione Boolean;
Cineprese: creazione, tipologie e controllo delle cineprese , camera correction; Perspective matching.
Lighting – Concetti generali di global illumination e di exposure control; Daylight system per l’illuminazione diurna; Skylight standard e illuminazione IBL (cenni); Final gather e Global illumination – introuzione e principi di utilizzo esclusivo e combinato; Luci standard e Luci fotometriche – esempi d’uso); temperatura colore; parametri fotometrici, distribuzione luminosa, diagrammi
I materiali – Editor materiali: Compact e Slate ;I materiali e le mappe; Textures e mappe procedurali; Materiali Arch&Design e materiali Autodesk; cenni agli altri tipi di materiale.
Materiali compositi: Multi-subobject e Blend material; Modificatori di mappatura: UVW map, Map scaler, cenni ad Unwrap UV
Il rendering – Opzioni di rendering: dimensione immagine, risoluzione, render region, blow-up, salvare le immagini nei vari formati
Export 3D – Esportazione di modelli 3D verso altre applicazioni o per la stampa 3D