Digital Media Specialist - Arte & Messaggio
Durata e orario
lunedì, mercoledì, giovedì o venerdì // 18.30 > 21.30
200 ore, tre lezioni settimanali, con obbligo di frequenza per poter accedere alla prova d’esame finale
Avvio lezioni: ottobre 2024 > maggio 2025
Tipologia
Corso di Alta Formazione che rilascia un certificato di competenza secondo il quadro regionale degli standard professionali, con la figura professionale di "Specialista di applicazioni web e multimediali" 15.16 EQF 5.
Modalità di frequenza: in presenza.
Costo
La quota di iscrizione per l’anno in corso, pagabile in due rate, è di 468 €
Modalità di iscrizione
Posssibilità di inviare la propria candidatura fino al giorno di avvio delle attività formative.
Ammissione
Diploma o adeguato curriculum professionale; non sono previsti test d’ingresso, ma è richiesta una discreta conoscenza di Photoshop e Illustrator e un pc portatile con installati i programmi Illustrator, Photoshop, Dreamweaver, XD, FileZilla (o alternative). Allieve e allievi potranno acquistare l’abbonamento alla licenza studenti dichiarando di essere iscritti al corso; inoltre, dovranno acquistare uno spazio web su cui lavorare al costo di 25 € l’anno.
DIGITAL MEDIA SPECIALIST
Il Digital Media Specialist si occupa di tutta la parte visual e interattiva di un prodotto per il web. Guida l’utente con chiarezza e precisione nel trovare ciò che cerca attraverso l’interfaccia e adotta strategie di comunicazione creative e spalmabili su più piattaforme. La sua progettazione è il ponte che collega l’essere umano con il prodotto. Comprende aspetti quali il Web Design, la progettazione visiva e dell’interazione, lo studio dei colori, l’architettura delle informazioni e la comunicazione.
Competenze
Il ruolo del Digital Media Specialist consiste essenzialmente nell’analizzare il bisogno di comunicazione multicanale di un cliente progettando percorsi di navigazione semplici, coerenti e intuitivi.
Attraverso l’analisi di target, competitors e mercato, progetta interfacce seguendo gli standard specifici per ogni supporto digitale (web, app, mobile, smartwatch, TV).
Progetta l’usabilità utilizzando prototipi avanzati, metodi di progettazione e strumenti esclusivi del mondo digitale. Adotta processi e tecniche di progettazione innovative con un approccio al design legato al business.
Il corso ha anche lo scopo di sostenere le competenze del fare impresa in qualità di liberi professionisti.
Contenuti
Il corso è suddiviso in cinque moduli dedicati all’apprendimento di competenze specifiche del profilo professionale (User Interface & Web Design, Photoshop, Illustrator), all’approfondimento di conoscenze e competenze utili per lo svolgimento dell’attività (Comunicare Digitale, Digital Marketing, Social Media Strategy) e all’autoimprenditorialità (SpinOff).
I moduli hanno una impostazione laboratoriale: si ripassano, approfondiscono o acquisiscono nuove conoscenze e competenze affrontando progetti concreti.
UI, UX & Web Design
Parte teorica
Principi universali del design; progettazione di interfacce per il web; mappe e wireframe; user interface e user experience; principi di usabilità e accessibilità; le figure professionali nel Web Design.
Parte pratica
Prototipazione per le app e il web: Adobe XD e Sketch; creazione di pagine web statiche; Newsletter, E-Mail Marketing Campaign e E-zine; HTML 5 / CSS 3 / Javascript (cenni) / PHP (cenni); creazione di siti web dinamici; back-end e front-end; CMS: WordPress, Joomla, Magento e altre piattaforme; acquisto e gestione di un hosting, di un dominio, dei dns, della posta elettronica e creazione e gestione di database (FileZilla, PHPmyadmin, https, file manager); Installazione “pulita” di wordpress, installazione e gestione di temi e plugin (elementor, wp-bakery, woocommerce, yoast-seo, contact form, slider-revolution); gestione degli utenti e delle lingue; integrazioni con Google Analytics, Google Font e con le Application programming interface (Api); backup, trasferimento e ripristino di un sito dinamico e del database.
Strumenti per la grafica
Uso dei software per la grafica Photoshop e Illustrator per la progettazione di layout di pagine Web; disegno delle pagine, del sistema di navigazione e esposizione dei contenuti (UI – User Interface), del disegno di sistemi di icone, di alcuni elementi di tipografia e di ogni manipolazione sulle immagini digitali raster; progettazione e realizzazione di animazioni per il web (Gif e animazioni svg).
Comunicare Digitale
La rivoluzione digitale; mass media vs social media; nuovi modi di comunicare nei mercati; le regole del gioco sono cambiate? Policy, cenni di SEO e SEM.
Social Media Strategy
Come posizionarsi sui social media (target, buyer persona, competitors); scelta del social network da usare; stesura di un piano editoriale; creazione di immagini originali e creative per contenuti coinvolgenti e di valore; l’obiettivo di comunicazione, la strategia marketing e lo storytelling; le strategie di branding: testo, tipografia e palette di colori coerenti e riconoscibili; Instagram, Facebook e YouTube: grafiche ad hoc per post unici e di valore, infografiche per dati complessi e informazioni; advertising: grafiche ottimizzate e performanti per campagne di successo sui Social Network; display advertising: grafiche coordinate sul sito web per una presenza in rete coerente; landing page: grafiche personalizzate per le attività di web marketing, come per Newsletter, E-Mail Marketing Campaign. Studio di tool come Google Analytics, Google trend, Google Font, Google Api, Google Adv per agevolare il marketing del piano editoriale.
Seminari specialistici
Seminari specialistici tenuti da esperti dedicati al mettersi in proprio, alla promozione di sé stessi, alle opportunità e all’evoluzione del mercato del lavoro.
SpinOff
Presentazione delle opportunità offerte dagli spazi SpinOff delle sedi di Arte & Messaggio.
Prova d’esame
Realizzazione di un progetto di comunicazione digitale.
Open Day
Arte&Messaggio organizza degli Open Day durante i quali potrai incontrare i docenti, partecipare a lezioni dimostrative, visitare i laboratori e farti un un’idea delle possibilità offerte dalla nostra scuola per formarti nel settore delle comunicazioni visive.
Per conoscere le date delle prossime giornate aperte, visita la pagina dedicata.
Percorso formativo
Il progetto formativo, strutturato in moduli, è finalizzato all’inserimento lavorativo e fornisce competenze complesse e articolate, trasversali e specifiche, combinando i dati provenienti dal mercato del lavoro con le effettive aspirazioni e aspettative dello studente.
Orientamento, tutoring e tirocini
Studentesse e studenti potranno usufruire di un servizio di orientamento e tutoring per imparare a muoversi con sicurezza nel mondo del lavoro.