ISCRIZIONE AI CORSI

Per frequentare i corsi con riconoscimento regionale è obbligatorio possedere lo SPID, strumento necessario per la verifica delle presenze da parte dell’Ente che rilascia le certificazioni.

 

Graphic Design (corsi diurni)

  • Scegli la data del test di ingresso (vedi Agenda attività)
  • Scarica, compila ed invia il compila il modulo per l'iscrizione al test (vedi sezione "Documenti utili" in fondo alla pagina) a segreteria@artemessaggio.it 

Dopo avere sostenuto il test, ti verrà comunicata per mail l'idoneità/non idoneità alla frequenza del corso. Se ammesso/a

  • Procedi con l'iscrizione pagando la prima rata di 323,40 € e inviando il riscontro del pagamento tramite mail alla segreteria (N.B. il riscontro di eseguito bonifico e non la sola richiesta di bonifico) 
  • Versa il saldo della quota (215,60 €) entro il 31 gennaio 2025 (il saldo è dovuto anche in caso di ritiro dalla frequenza dei corsi, come da lettera di rateizzazione)
  • In alternativa, puoi scegliere di pagare l'intera quota di 539 € all'atto dell'iscrizione 

 

Illustrazione (corso diurno)

Oltre al superamento del test di ammissione di visual design per il corso di Illustrazione è necessario sostenere una prova di rappresentazione grafica, prevista il 11 settembre 2024, la cui votazione verrà sommata alla valutazione ottenuta con la selezione precedente. La prova, a tecnica libera, avrà una durata di 2 ore; la scuola fornisce i fogli da disegno, studenti e studentesse potranno portare qualsiasi tipo di materiale.

In attesa di effettuare il test di illustrazione, chi è risultat* idone* al test di grafica potrà comunque accedere alla scuola, confermando l'iscrizione al corso di grafica.   

 

Graphic Design (corso serale), Visual Merchandising - Vetrinistica, Practising Visual Merchandising, Digital Media Specialist, Design Editoriale Advanced, Progettazione Spazi Verdi e Green Visual Merchandising

  • Compila il modulo di preiscrizione del corso (vedi sezione "Documenti utili" in fondo alla pagina)
  • Invia il modulo, una lettera motivazionale e un curriculum vitae (specificando nell'oggetto della mail il corso richiesto) all’indirizzo segreteria@artemessaggio.it fino alla data di inizio di ciascun corso

Un’apposita commissione valuterà le richieste pervenute e fisserà gli appuntamenti per un colloquio individuale con le/i candidate/i, che potranno in seguito procedere all'iscrizione ai corsi; verrà inoltre stilata una graduatoria, che sarà depositata presso la segreteria della scuola

 

Criteri di valutazione

  • Votazione Titolo di studio
  • Ulteriori corsi professionalizzanti
  • Curriculum vitae
  • Lettera motivazionale con presentazione personale, obiettivi lavorativi, analisi delle proprie potenzialità, motivazione della scelta

Da marzo 2024 fino all'avvio dell'attività formativa (settembre 2024), la commissione si riunirà per valutare le richieste pervenute. Sarà possibile inviare la propria candidatura in ogni momento.

 

Iscrizione a moduli successivi al primo

Se sei in possesso di documentate esperienze formative e/o professionali nel settore puoi candidarti al passaggio diretto al secondo, terzo o quarto modulo. L’iscrizione è subordinata alla valutazione dei titoli presentati e al superamento di prove di accertamento delle competenze previste. I posti disponibili vengono definiti sulla base del fabbisogno di professionalità espresso dal mercato.

 

 

CORSI BREVI

Moda e sartoria

  • Compila il compila il modulo di preiscrizione (vedi sezione "Allegati" in fondo alla pagina), barrando il corso prescelto tra quelli indicati
  • Invia il modulo e un curriculum vitae aggiornato all’indirizzo segreteria@artemessaggio.it

Candidate e candidati saranno contattat* dalla segreteria per un colloquio motivazionale ed, eventualmente, una piccola prova attitudinale tecnico pratica. Chi risulterà idone* verrà contattat* per ultimare l’iscrizione con il versamento della quota prevista.

Per l’ammissione ai corsi è necessario aver compiuto 18 anni. I criteri di selezione applicati dalla commissione di valutazione sono consultabili presso la Direzione del Centro.

Dirama

  • Scarica e compila il modulo di richiesta di iscrizione (vedi sezione "Allegati" in fondo alla pagina)
  • Invia il modulo all’indirizzo segreteria@artemessaggio.it

Information Technologies and New Media

Raggiunto un numero congruo di richieste, sulla base dell'ordine di arrivo delle domande verrà inviata una mail di accettazione con le modalità per procedere all'iscrizione

 

 

 

Modalità di pagamento 

Il pagamento delle quote di iscrizione può essere fatto in tre modaliltà:

  1. Bollettino postale (fac simile bollettino)
  2. Pagamento in sede, presso la segreteria, con dispositivo POS
  3. Bonifico bancario intestato a:
    COMUNE DI MILANO - SETTORE LAVORO E FORMAZIONE
    PROVENTI CORSI SERVZIO TESORERIA
    IBAN  IT 11W076 0101 6000 0004 1691 205

Inviare, poi, il riscontro dell'avvenuto pagamento - eseguito bonifico e non la semplice disposizione a segreteria@artemessaggio.it.

È importante indicare, nello spazio dedicato alla causale, oltre al nome e al cognome, i seguenti dati: UOF1 - sede di via Giusti - nome del corso - acconto/saldo

 

Procedure iscrizioni per anticorruzione

 

Per maggiori informazioni

Visual Design e Garden Design
02 88440314/5
segreteria@artemessaggio.it

Information Technologies and New Media
02 88448419
plo.artemessaggio@comune.milano.it

Moda e sartoria
02 88448521
segreteria@artemessaggio.it