ISCRIZIONE AI CORSI

Graphic Design (corsi diurni)

Modalità di iscrizione:

  • scegli la data del test di ingresso (vedi Agenda attività)
  • scarica, compila ed invia il modulo per l'iscrizione al test a segreteria@artemessaggio.it 
  • ti verrà comunicata per mail l'idoneità/non idoneità all'ammissione
  • se ammesso/a, potrai procedere all'iscrizione pagando la prima rata di 323,40 € e inviando il riscontro alla segreteria
  • il saldo della quota, 215,60€, dovrà essere versato entro il 31 gennaio 2024 ed è dovuto anche in caso di ritiro dalla frequenza dei corsi, come da lettera di rateizzazione. 
  • è possibile pagare l'intera quota di 539,00€ all'atto dell'iscrizione 

 

Illustrazione (corso diurno)

Oltre al superamento del test di ammissione, per il corso di Illustrazione è necessario sostenere una prova di rappresentazione grafica, prevista il 13 settembre 2023, la cui votazione verrà sommata alla valutazione ottenuta con la selezione precedente. La prova, a tecnica libera, avrà una durata di 2 ore e gli/le studenti/studentesse potranno portare qualsiasi tipo di materiale. Il foglio da disegno verrà fornito dalla scuola. 

In attesa di effettuare il test di illustrazione, chi è risultat* idone* al test di grafica potrà comunque accedere alla scuola, confermando l'iscrizione al corso di grafica.   

 

Graphic Design e Illustrazione (corso serale)Visual Merchandising - VetrinisticaPractising Visual MerchandisingDigital Media SpecialistDesign Editoriale AdvancedProgettazione Spazi Verdi e Green Visual Merchandising

Modalità di iscrizione:

  • invia una lettera motivazionale e curriculum vitae all’indirizzo segreteria@artemessaggio.it fino alla data di inizio di ciascun corso
  • un’apposita commissione valuterà le richieste pervenute e fisserà gli appuntamenti per un colloquio individuale con le/i candidate/i, che potranno in seguito procedere all'iscrizione ai corsi; verrà inoltre stilata una graduatoria, che sarà depositata presso la segreteria della scuola

 

Criteri di valutazione

  • votazione Titolo di studio
  • ulteriori corsi professionalizzanti
  • curriculum vitae
  • lettera motivazionale con presentazione personale, obiettivi lavorativi, analisi delle proprie potenzialità, motivazione della scelta

Da marzo 2023 fino all'avvio dell'attività formativa (settembre 2023), la commissione si riunirà per valutare le richieste pervenute. Sarà possibile inviare la propria candidatura in ogni momento.

 

Iscrizione a moduli successivi al primo

Se sei in possesso di documentate esperienze formative e/o professionali nel settore puoi candidarti al passaggio diretto al secondo, terzo o quarto modulo. L’iscrizione è subordinata alla valutazione dei titoli presentati e al superamento di prove di accertamento delle competenze previste. I posti disponibili vengono definiti sulla base del fabbisogno di professionalità espresso dal mercato.

 

Procedure iscrizioni per anticorruzione

Procedura iscrizioni Visual Design
Procedura iscrizioni Illustrazione

 

Borse di studio

Nell’anno formativo 2022/2023, sono state assegnate cinque Borse di Studio del valore di 2000 € a studenti e studentesse candidate/i all'iscrizione al primo anno dei corsi di Graphic Design e Illustrazione, promosse dall’Associazione Laboratorio Leon Battista Alberti (Laboratorio LBA), in accordo con la Famiglia Cantarelli.

 

Information Technologies and New Media

Modalità di iscrizione per i corsi delle aree Cittadinanza Digitale, Azienda 4.0, Progettare 4.0, Network Skills - Code Skills, Social Media e Design della Comunicazione:

  • invia una mail di prenotazione all’indirizzo plo.artemessaggio@comune.milano.it
  • raggiunto un numero congruo di richieste, sulla base dell'ordine di arrivo delle domande verrà inviata una mail di accettazione con le modalità per procedere all'iscrizione

 

Moda e sartoria

Modalità di iscrizione:

Candidate e candidati saranno contattat* dalla segreteria per un colloquio motivazionale ed, eventualmente, una piccola prova attitudinale tecnico pratica. Chi risulterà idone* verrà contattat* per ultimare l’iscrizione con il versamento della quota prevista.

Per l’ammissione ai corsi è necessario aver compiuto 18 anni. I criteri di selezione applicati dalla commissione di valutazione sono consultabili presso la Direzione del Centro.

 

 

 

Modalità di pagamento 

Il pagamento delle quote di iscrizione può essere fatto in tre modaliltà: bollettino postale (fac simile bollettino), dispositivo POS presso la segreteria, bonifico bancario intestato a:

TESORERIA DEL COMUNE DI MILANO - Banca Intesa San Paolo SPA - via Silvio Pellico, 16 - 20121 MILANO
IBAN IT15 V 03069 01783 1000 0030 0001
BIC / SWIFT: BCITITMMXXX.


Il riscontro dell'avvenuto pagamento (foto o scansione) dev'essere inviato a segreteria@artemessaggio.it.

 

Per maggiori informazioni

Visual Design e Garden Design
02 88440314/5
segreteria@artemessaggio.it

Information Technologies and New Media
02 88448419
plo.artemessaggio@comune.milano.it

Moda e sartoria
02 88453442
plo.visconti@comune.milano.it