Didattica

La Scuola Arte&Messaggio - Castello Sforzesco si è consolidata negli anni come centro propulsore per la formazione di competenze innovative, con percorsi a sostegno dell’occupabilità, nell’ambito di due tra i principali settori produttivi della città di Milano: Communication Design e Information Technology & New Media, che costituiscono i due dipartimenti in cui la Scuola è organizzata. 

Arte&Messaggio si rivolge a giovani e adulti interessati a vivere un’esperienza didattica basata sulla dimensione progettuale e operativa, dove, guidati da professionisti del settore, possano apprendere uno stile e un linguaggio professionali. 

I corsi hanno durata variabile e impegni diversificati, per andare incontro alle esigenze dell’utenza. Vengono proposti percorsi annuali, biennali di alta formazione, corsi brevi e corsi di formazione continua per l’aggiornamento delle competenze in base alle richieste del mercato del lavoro. 

L’alta formazione, se ben strutturata, è un vero investimento pubblico sul futuro dei giovani e dei meno giovani: Arte&Messaggio crede nella formazione e prepara gli studenti al saper fare, a quello che il mondo del lavoro si aspetta. 

Per questo, al termine del percorso d’aula, superata una prova finale, agli studenti viene data l’opportunità di scegliere di attivare tirocini di inserimento lavorativo presso studi e aziende del settore o usufruire del servizio SpinOff per sviluppare un progetto di auto-imprenditorialità.