Durata e orario

novembre 2022 > maggio 2023
lunedì, mercoledì, giovedì // 18.30 > 21.30

200 ore, tre lezioni settimanali, con obbligo di frequenza per poter accedere alla prova d’esame finale

Tipologia

Corso di formazione superiore (al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di competenze del Comune di Milano).

La modalità di frequenza prevista è quella in presenza, ma le condizioni sanitarie determineranno l’attività didattica, eventualmente a distanza.

Costo

La quota di iscrizione per l’anno 2022/2023 è di 410 € (pagabile in due rate)

Modalità di iscrizione

Vedi la pagina dedicata

Ammissione

Diploma o adeguato curriculum professionale; non sono previsti test d’ingresso, ma è richiesta una discreta conoscenza della Suite Adobe e un pc portatile con installati i programmi.

DESIGN EDITORIALE ADVANCED

Il Graphic Designer è una figura che, combinando più competenze in ambito visivo, realizza prodotti di comunicazione mirati alle diverse esigenze formulate in fase di brief (e in corso d’opera). Applicando regole codificate, o evadendole con cognizione di causa, guida l’osservatore gestendo lo spazio e creando gerarchie tra gli elementi presenti nell’impaginato da realizzare. Definisce e coordina graficamente elementi quali tipografia, immagini fotografiche ed elementi iconografici.

Per usare le parole di Philip B. Meggs, graphic designer americano, che fu docente e autore di testi sul graphic design: “L’effetto più importante del graphic design è quello di dare risonanza alle comunicazioni, cioè di offrire una ricchezza di toni tale da esaltare la forza espressiva della pagina. È un effetto che va oltre il semplice invio di informazioni: intensifica il messaggio e arricchisce l’esperienza del pubblico. La risonanza consente al designer di raggiungere l’obiettivo di comunicare, divertire e stimolare.”

 

Competenze

Il ruolo del Designer Editoriale consiste essenzialmente nell’avere solide basi tecnico-teoriche orientate alle gestione del progetto editoriale (catalogo, libro, ecc.). La figura professionale è in grado di gestire un progetto grafico-visuale della Comunicazione. Diviene il coordinatore creativo che si esprime attraverso l’elaborazione di un segno o di un progetto grafico tradizionale o digitale. Sa leggere i bisogni di comunicazione, analizzare il target e il mercato, posizionando correttamente il prodotto grafico. Progetta e realizza i suoi elaborati attraverso la conoscenza approfondita dei pacchetti applicativi specifici (Suite Adobe).

 

Contenuti

Il corso è suddiviso in due grandi laboratori progettuali dedicati al progetto editoriale e al segno grafico. Attraverso l’esperienza progettuale, condotta da professionisti del settore, ci si potrà misurare sul progetto concreto e sulle discipline teoriche di supporto (lettering e comunicazione visiva, elaborazione immagini digitali), presenti all’interno del percorso proposto.

Lettering

Il lettering è tra gli elementi principali della progettazione grafica. Dopo un’introduzione storico teorica, attraverso l’attività laboratoriale verranno proposti contenuti e metodologie atte ad affinare la scelta e l’impiego dei caratteri tipografici all’interno della progettazione grafica ed editoriale.

Strumenti per la grafica

Utilizzo, dalla fase progettuale a quella esecutiva, dei principali software di grafica e photo editing (Suite Adobe: Photoshop, Illustrator, Indesign)

Laboratorio di progettazione editoriale

Ideazione e realizzazione di un prodotto editoriale aziendale istituzionale. Verranno forniti immagini e loghi da inserire nell’impaginato.

Laboratorio di Graphic Design

A partire da teoria e metodo della progettazione, si giungerà alla realizzazione di un marchio (con relativa definizione cromatica e prove di tenuta nelle diverse dimensioni). Si analizzeranno marchi esistenti prendendo in esame quello che è stato il loro iter progettuale. Elaborazione di un’immagine coordinata e delle diverse applicazioni possibili del marchio progettato. Tecniche di presentazione.

Seminari specialistici

Seminari specialistici tenuti da esperti dedicati al mettersi in proprio, all'auto promozione, alle opportunità e all’evoluzione del mercato del lavoro.

SpinOff

Presentazione delle opportunità offerte dagli spazi SpinOff della sede di Arte&Messaggio, volta all’attivazione di attività di libera professione.

Prova d’esame

Realizzazione di un progetto di comunicazione.

 

Percorso formativo

Il progetto formativo, strutturato in moduli, è finalizzato all’inserimento lavorativo e fornisce competenze complesse e articolate, trasversali e specifiche, combinando i dati provenienti dal mercato del lavoro con le effettive aspirazioni e aspettative dello studente.

Orientamento, tutoring e tirocini

Gli studenti e le studentesse potranno usufruire di un servizio di orientamento e tutoring che li aiuti a muoversi con sicurezza nel mondo del lavoro.

Inoltre, al termine del percorso di studio, superato l’esame finale, è previsto un tirocinio facoltativo della durata massima di 12 mesi.

 

Vedi la pagina dedicata: Orientamento, tutoring e tirocini