Graphic Design - corso serale - Arte & Messaggio
Durata e orario
da lunedì a giovedì // 19.00 > 22.00
con sporadici impegni pomeridiani
Avvio lezioni: ottobre 2024
Tipologia
Corso di Alta Formazione che rilascia un certificato del Comune di Milano.
Modalità di frequenza: in presenza, con giornate intere di formazione a distanza per quanto riguarda le competenze teoriche.
Costo
La quota di iscrizione per l’anno in corso è di 289 €
Struttura del corso
Corso biennale, con obbligo di frequenza per poter accedere alla prova d’esame finale (realizzazione di un progetto di comunicazione)
Modalità di iscrizione
Ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado; i candidati con qualifiche regionali di IV livello EQF possono accedere in modalità 'uditore'.
GRAPHIC DESIGN - CORSO SERALE
Comunicazione e Arte Visiva sono tratti caratterizzanti la contemporaneità e in particolare la città di Milano. Una formazione in questo campo è necessaria per affrontare le sfide professionali del mondo attuale.
La caratteristica di una buona comunicazione è di essere veloce, comprensibile e facilmente memorizzabile. In un mondo a dominanza iconica, una comunicazione visiva ben costruita è fondamentale per l’efficacia stessa del messaggio. La traduzione di un concetto astratto in un’immagine avviene attraverso un percorso compositivo complesso, che necessita di apporti disciplinari diversificati. Questa immagine veicola in modo potente il concept di un’azienda o di un prodotto, nell’ambito dell’advertising.
Gli strumenti che vengono utilizzati per comunicare un’idea sono molti e vari, non a caso oggi si parla di cross-medialità; i media vengono usati in maniera mixata generando narrazioni sempre nuove in un gioco caleidoscopico di segni grafici, illustrazioni, video, flashmob, installazioni, stories, reels, ecc. Viviamo in una realtà che fa delle immagini modelli di comunicazione sempre nuovi.
Propedeutiche alla figura professionale del Visual Designer sono passione e apertura al diverso da sé: le immagini elaborate devono generare emozioni e riflessioni, agire sulle convinzioni oppure lanciare provocazioni.
Oggi tutti i contesti professionali stanno rivedendo l’idea di una specializzazione spinta che invece era fortemente caratterizzante nei decenni precedenti. Un mercato in continua evoluzione necessità di professionalità flessibili. Le attività creative stanno subendo un processo di progressivo “sconfinamento”; il mondo del lavoro chiede sempre di più di lavorare in team, per risolvere problemi complessi, con strumenti nuovi, uscendo dai confini abituali della pura grafica o dell’illustrazione, per la realizzazione di campagne di comunicazione, brand identity e progetti editoriali innovativi.
In quest’ottica, proporre un’ibridazione, un aggiornamento e una rilettura delle competenze classiche del grafico e dell’illustratore è funzionale per chi si affacci o già operi nell’ambito della comunicazione.
La frequenza in orario serale facilita la partecipazione di chi svolge un’attività lavorativa.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due annualità dedicate all’apprendimento di competenze specifiche del profilo professionale e all’approfondimento di conoscenze e competenze utili per lo svolgimento dell’attività.
I moduli hanno una impostazione laboratoriale: si ripassano, approfondiscono o acquisiscono nuove conoscenze e competenze affrontando progetti concreti.
Le discipline che si affronteranno saranno suddivise fra le due annualità e comprendono un’area dedicata alla competenze strumentali (Adobe InDesign, Photoshop e Illustrator), un ambito specifico dedicato al sapere professionale (Marketing, Psicologia della comunicazione e comunicazione visiva) e un’area laboratoriale che sviluppa entrambe le professioni (illustrazione tradizionale e digitale, graphic design, advertising, web e animazione).
Open Day
Arte&Messaggio organizza degli Open Day durante i quali potrai incontrare i docenti, partecipare a lezioni dimostrative, visitare i laboratori e farti un un’idea delle possibilità offerte dalla nostra scuola per formarti nel settore delle comunicazioni visive.
Per conoscere le date delle prossime giornate aperte, visita la pagina dedicata.