Docenti

Di seguito trovate l'elenco dei i docenti di Arte&Messaggio, divisi per area.

 

Visual Design

 

Marina Bonanni • Progettazione Editoriale

Specializzata in progettazione grafica con una forte passione per l’editoria, inizia la sua carriera nel 1985 dopo essersi diplomata in Grafica Superiore allo Istituto Europeo di Design di Milano. Graphic Designer e socia AIAP, da oltre 25 anni lavora nel campo della comunicazione e dell'editoria, prima come Art Director, e dal 2000 come freelance, offrendo la sua consulenza sia nell’ambito editoriale che per le PMI per le quali cura l'immagine, la pubblicità e la grafica nei suoi molteplici aspetti. Dal 1992 è docente all’Istituto Europeo di Design di Milano. Ha insegnato all’Università Cattolica di Milano, per corsi di Grafica per studenti stranieri (Erasmus).

Alessandro Bonelli • Fotografia, Photoshop, Illustrator 

È nato a Milano nel 1971 e si è diplomato in fotografia alla fine degli anni ’90 alla Bauer. Dal 2000 insegna nel Centro di Formazione di via Giusti; inizialmente fotografia, successivamente Photoshop e, più recentemente anche Illustrator.

Chiara Bosio • Basic Design, Web Design e Scrittura creativa

Dopo una laurea all’Università Cattolica di Brescia si è trasferita a Milano, dove si è specializzata in graphic design alla Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco. Successivamente ha seguito numerosi corsi di formazione legati a creatività, arti applicate e comunicazione. Dal 2006 lavora nel settore della comunicazione occupandosi di web e graphic design, immagine coordinata, branding, advertising, grafica editoriale, video, organizzazione eventi e teatro. Ama la commistione tra varie discipline, crede nella collaborazione, nel dialogo e nel potere del brainstorming.
Dal 2021 insegna da Arte&Messaggio.

Eleonora Brambilla • Orientamento al lavoro

Laura Buddensieg • Progettazione Grafica 

Berlinese, vive e lavora a Milano da vent’anni nel campo del Graphic e Communication Design.
Cura progetti di comunicazione globale (corporate identity e strategie di comunicazione) e grafica, compresa la realizzazione di siti internet. Ha lavorato con aziende, università ed enti pubblici. Si è impegnata nella gestione promozionale di mostre di arte e di design. Ha lavorato con Piaggio, Iveco, Università Bocconi, Olimpia Splendid, Valleverde, Insigna, Sole 24 Ore, Mattel, Conciaria Bonaudo, Carrefour, Eugenia Chinarelli, Triwù.

Cinzia Cacciapuoti • Inglese 

Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso Istituto Orientale di Napoli nel 1986, si trasferisce a Milano e comincia la sua attività di docente di inglese, tedesco e italiano per Stranieri nei Civici Corsi di Lingue del Comune di Milano. Dotata di grande capacità comunicativa, versatilità e propensione a lavorare in team, ha partecipato a quasi tutti i progetti didattici interni all’Area Lingue, in collaborazione con Università Bicocca e con Istituzioni inglesi e tedesche nell’ambito della formazione linguistica ad adulti. Si è occupata di pianificazione, coordinamento ed insegnamento nei corsi di inglese per il lavoro, ad hoc per gruppi consiliari, vigili e carabinieri, tassisti.
Dal 2017 insegna inglese nei corsi di grafica, illustrazione e vetrinistica della Civica Scuola Arte&Messaggio.

Maria Caprì • Lettering, Basic Design e Progettazione Grafica

Dopo il diploma all’Istituto Statale d’Arte di Monza (ora Liceo Artistico Nanni Valentini) nel 1985, continua ad imparare lavorando (ancora oggi). Nel corso di 30 anni di attività collabora come grafica con differenti realtà del mondo della comunicazione e dell’editoria (agenzie di pubblicità, studi di grafica, case editrici) e con clienti diretti, realizzando progetti nell’ambito della grafica tradizionale, dell’advertising, dell’editoria e del web. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, dal 2018 inizia a lavorare anche nell’ambito della formazione. Appassionata del mondo dei caratteri tipografici, le capita di pensare in Franklin Gothic Heavy. Quando può, canta. 

Dario Carta • Progettazione Grafica

Progettista grafico, socio professionista senior di AIAP dove attualmente ricopre l’incarico di segretario generale. Il mio studio indipendente #cartadesign (www.cartadesign.it) è specializzato in progetti per enti/fondazioni culturali e con le pubbliche amministrazioni.
In particolare mi occupo di progettazione grafica di mostre, eventi culturali, progettazione editoriale, sviluppo dell’immagine coordinata e comunicazione visiva in generale. Inoltre, grazie alla mia formazione umanistica – ho conseguito una laurea in Storia all’Università degli studi di Milano sulla propaganda nella Seconda guerra mondiale e un dottorato in Antropologia culturale presso l’Università degli studi di Bergamo approfondendo l’antropologia visiva – mi occupo di storia della grafica, con particolare attenzione alla propaganda e alla comunicazione politica.

Tommaso Ceschi • Illustrazione Digitale 

Sono nato a Milano nel 1979. Mosso dalla passione per il disegno mi sono laureato nel 2004 in product&strategic design al Politecnico di Milano e ho vinto una borsa di studio per frequentare dei corsi serali riguardanti la comunicazione presso la Domus academy di Milano. Ho lavorato e collaborato con Archimuse, Aldo cibic, Domus Academy, Politecnico di Milano, Castiglione Morelli design studio, Seiko Epson, Oregon Scientific, Comieco e IUAV Venezia come ricercatore. Da circa tre anni lavoro come designer di prodotto libero professionista, collaboro come packaging designer e visualizer con prestigiose agenzie di comunicazione e insegno.
Linkedin: http://it.linkedin.com/in/tceschi

Ilaria Coppola • Grafica e Web Design

Alla conclusione del biennio di visual design della Civica Scuola Arte&Messaggio, è entrata nel progetto SpinOff per l’avvio dell’attività professionale come grafica editoriale e web. Negli anni ha svolto la sua attività con committenti diversi. Ha acquisito esperienza come docente di WordPress e di Social Media Expert.

Carlo Girone • Laboratorio fotografia digitale

Lorenzo Grazzani • Progettazione Editoriale

Progettista grafico dal 1984, dopo un periodo formativo presso il CFP Riccardo Bauer di via Pace a Milano (ex Umanitaria) e un successivo stage presso lo studio Steiner, con la supervisione di Lica Steiner. Tra la seconda metà degli anni ’80 e i primi anni ’90, lavora per lo studio/agenzia ICI Informazione Comunicazione e Immagine, nell’ambito della grafica pubblicitaria ed editoriale rivolta principalmente alle Istituzioni pubbliche, chiude questa esperienza professionale con il ruolo di art director. Successivamente, diventa libero professionista e realizza progetti di immagine coordinata per diverse aziende (del settore pubblico e privato) e progetti editoriali per l‘Istituto Geografico De Agostini di Novara. Dal 1994 è iscritto ad AIAP e dal 2008 si occupa di AIAP / CDPG Centro di Documentazione sul Progetto Grafico, archivio, biblioteca e centro ricerche che raccoglie un considerevole numero di artefatti, documenti e volumi legati alla progettazione grafica e alla comunicazione visiva. Per la stessa Associazione è impiegato nella veste di responsabile di AIAP / CDPG, seguendo progetti espositivi nazionali, internazionali e workshop con scopi divulgativi e didattici in relazione al graphic design. Dal 2011 diventa cultore della materia nei laboratori di sintesi e nel corso di storia delle comunicazioni visive (2013/2016), presso il Politecnico di Milano. Dal 2017 è docente di progettazione grafica, presso la Civica Scuola Arte&Messaggio.

Ezio De Gaspari • Analisi dei linguaggi visivi e Rappresentazione grafica 

Nato a Milano nel 1958, dopo la maturità presso il Liceo Artistico, nel 1981 ha conseguito il diploma di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo numerose supplenze nelle scuole statali come docente di materie artistiche, nel 1987 è entrato nel Comune di Milano come educatore, senza mai tralasciare la sua passione verso l’arte, infatti ha partecipato a varie esperienze artistiche sia di gruppo ( installazioni e mostre collettive ) sia individualmente (mostre personali ). Docente di Analisi dei linguaggi visivi nella Civica Scuola Arte&Messaggio.

Carlo Di Blasio • Visual Merchandising

Libero professionista con attività di visual in allestimenti generali, fiere, show-rooms, sfilate, progettazione strutture e spazi espositivi, scenografie e tutto ciò che riguarda l’immagine, anche pubblicitaria.

Andrea Iacobuzio • Illustrazione e Web Design

Maturità scientifica, Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università Statale di Milano, ha subito intrapreso l’attività di disegnatore e di illustratore scientifico: come tale ha collaborato con diverse case editrici specialistiche fornendo consulenza scientifica e realizzando illustrazioni anatomiche (FRATELLI FABBRI EDITORI -ZANICHELLI -CEA Casa Editrice Ambrosiana -BIGNAMI EDITORE -ELSVIER per la realizzazione di libri di testo per le Medie Superiori e l’Università. Come grafico e illustratore ha collaborato realizzando disegni comparsi in diverse campagne pubblicitarie a livello nazionale e alla costruzione di siti Web con diverse agenzie: Grafica & Comunicazione – Editing S.P.A. – Media Art – Design Group Italia – A.B. Grafica – Studio Chiesa – Tegoni Associati – Biscioni Associati – Univoice – ID&CM – Hiphen – Synergetica – Viandarte – Metropol – Ufficio Comunicazione AGIP – ENI – Fabio Bonanni – Gian Enrico Ghilotti Editoria e Comunicazione. Ha curato l’allestimento di diverse mostre e stand. Dal 2001 ad oggi ha collaborato e collabora, per agenzie, case editrici, attività commerciali e no profit, con il ruolo di WEB DESIGN – UX DESIGN – UI DESIGN. Negli anni ha collaborato come docente e come esperto ad alcuni progetti didattici in realtà scolastiche e formative.

Laura Iacobuzio • Orientamento al lavoro

Giancarlo Iozzia • Marketing 

Si laurea in Scienze politiche – indirizzo economico – presso l’Università degli Studi di Pavia. Dopo diverse esperienze nel settore editoriale tecnico-specialistico e scolastico, insegna elementi di marketing e comunicazione.

Vittoria Lamberti • Laboratorio disegno vettoriale 

Nata a Milano nel 1968. Diploma Istituto Tecnico Comm.le. Nel 1990 si avvicina all’Informatica seguendo corsi di formazione di Word Processer, Lotus, Dabase e Linguaggio C,. ECDL Full Standard (1993), Photoshop e CorelDRAW, GoLive, Composizione musicale digitale (Cubase), Desktop Publishing (PageMaker, QuarkXpress), Web Designer (2003). Dal 1989 lavora presso le scuole del Comune di Milano nell’ambito della formazione professionale come docente di Informatica e come Referente di Stage. Dal 2015 docente di Computer Grafica presso Civica Scuola Arte&Messaggio.

Lodovica Locatelli • Basic Design e Autocad 

Architetto laureata al Politecnico di Milano. Libera professionista impegnata in progetti e d’architettura d’interni, di edifici produttivi e ad uso uffici come coprogettista. Realizzazioni di opere pubbliche e private, spazi verdi, scuole.Collaboratore del Curatore di mostre di architettura: Sezione Italiana della XVII Triennale di Milano sul tema Le città del mondo: il futuro delle metropoli (1988) curata da Arch. Marco Romano. Docenza con Federico Maria Maineri: tesi “Analisi e Progetto per un Sistema Territoriale: il Canturino” aut. Maria Paola Bazzani, Cristina Miriam Drusian; relatore Prof. Alberico Belgiojoso. Cultore della materia al Politecnico di Milano dal 1986 al 1992 Corso di Progettazione Architettonica “ Prof.Giorgio Ferraresi. Tesi di laurea varie. Relatore Prof. Giorgio Ferraresi. Pubblicazioni-seminari: Progetto pubblicato ne “I quaderni delle Cascine: zona 7” Comune di Milano n.d. Intervento nella pubblicazione “Il parco come cura e coltura del territorio” Grafo Ed. 1993 Intervento nel Seminario “Il Parco agricolo: tra ricerca ed attuazione. Risultati della ricerca sulla tipologia del parco agricolo.” 1990 Articolo pubblicato dalla rivista Scienza ed Esperienza – “Verde città – Una maggiore vivibilità delle città è divenuta un’ esigenza sociale e collettiva” 1987 Specializzazione: Opere pubbliche, Corso LT Autodesk Authorized Training Certificazione rilasciata: Diploma di partecipazione.

Biagio Lucente • Laboratorio vetrinistica

Da giovane pratica la scultura, dopo la maturità lavora come scenografo per una compagnia teatrale, frequenta la scuola di vetrinista e segue l’immagine di negozi e show room di moda. Collabora con il prof. Grippi (maestro di vita), pubblica su "Il Panificatore" progetti di vetrine.
Nel 1998 è nominato Maestro Vetrinista poi Maestro D’arte in Vetrinistica.

Raffaela Muraro • Comunicazione Visiva e Social Media 

Dal percorso di laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Milano, l’interesse per tutte le forme di comunicazione e per le pratiche di formazione ha costituito il nucleo del mio percorso formativo e professionale. Dopo diverse esperienze nell’ambito delle tecnologie innovative di supporto all’apprendimento, dal 1988 lavoro per il Comune di Milano. Mi sono occupata di orientamento, ricerca, progettazione e gestione formativa, seguendo progetti di sviluppo di reti tra scuole. Dal 2001 ho iniziato a concretizzare l’interesse per la progettazione di giardini seguendo il corso biennale di formazione presso A&M. In seguito ho collaborato alla fondazione e sviluppo dell’associazione VerDiSegni, di cui ho curato il magazine fino al 2017. Dal 2017 insegno comunicazione visiva e sociologia dei media presso Arte&Messaggio.

Elisa Panzetti • Psicologia della Comunicazione 

Psicologa – Psicoterapeuta Espressiva, Danza Movimento Terapeuta (Goldsmith College – Londra) – Formatore e Supervisore in ambito educativo per il Comune di Milano – Docente di Psicologia Archetipica per il polo formativo Arte&Messaggio.

Mintoy (Maria Antonia) Puledda • Basic Design, Tecniche Illustrative 

Ha conseguito il titolo di Pittura e frequentato il corso di Scenografia (fashion, fotografia digitale, anatomia urbanistica) all’Accademia di Belle Arti di Brera. Si è occupata dell’allestimento e della progettazione dei cataloghi di numerose esposizioni di arte contemporanea in Italia (Milano, Padova, Perugia, Napoli, Venezia e Roma) e all’estero (Bucarest – Museo delle Collezioni, manifestazione internazionale “L’arte costruisce l’Europa”; Ankara – Museo Ataturk , “Progetto Logos”e tour in Turchia; Kassel In Documenta – Bruderkirche ” Nicht mehr fur Ohren…”; Huttemberg Biennale Internazionale di Arte Contemporanea; Chelm – Muzeum Ziemi Chelmskiej “International Art Meeting 2004”; tour in Argentina, di cui a Buenos Aires, la mostra “Itinere” presso il Centro Culturale Borges). Ha curato e realizzato i cataloghi “Opposizione Croata”, “Continuità polacca”, Sonia Delaunay e altri. Ha progettato e realizzato cataloghi, manifesti e inviti per mostre e manifestazioni culturali con la casa editrice Di Baio Editore, con le gallerie Arte Struktura e Starter Onlus. Ha seguito un corso di aggiornamento relativo alle pubblicazioni d’eccellenza in FMR Editore. Per Arte&Messaggio ha curato i lavori degli studenti del corso di grafica per “Letti di Notte” (MarcosyMarcos); ha realizzato con gli allievi del corsi di illustrazione i laboratori per bambini alla biblioteca Chiesa Rossa; per il corso di vetrinistica ha coordinato la progettazione dei lavori per il “Premio Helmèureka” di Catania, vinto e realizzato nella primavera estate 2014. È ricercatrice cromoplastica, collabora con il fisico N. Ludwig e con G.Vecchio del CNR realizzando opere relative alla ricerca scientifica sui moduli delle misure cromatiche. È presidente dell’associazione culturale internazionale Beatrice D’Este.

Luca Rendina • Tecniche Pubblicitarie 

Nato a Milano nel 1961, ha studiato all’Istituto d’Arte di Monza. E’ cofondatore della Gandini&Rendina (www.gandini-rendina.com), agenzia di pubblicità che dal 1986 segue grandi clienti e realtà artigianali trattandole – secondo la filosofia aziendale – con uguale cura. L’agenzia si occupa di advertising, comunicazione offline e online, web design,corporate identity, eventi. È anche direttore artistico di manifestazioni culturali, soprattutto legate alla land art. Ha curato la rassegna Pietrarte (Livigno), Wood’n’art (Livigno), Fienarte (Livigno), Art in Ice (Livigno), La via del Fieno (Melegnano) e ha ideato numerose mostre in collaborazione con imprese come Arbre Magique e Swatch, Kraft.

Fabio Romani • Laboratorio Fotografia e Video, Multimedia, Premiere e AfterEffect

Valeria Salandin • Illustrazione infanzia 

Nel 2006 si diploma come Illustratrice Designer presso la scuola Arte&Messaggio. Dal 2009 collabora come illustratrice e cura una rubrica di ricette per la testata Focus Pico. Inoltre svolge attività di promozione alla lettura con le testate Focus Pico, Focus Junior del Gruppo Mondadori Scienza e per Giunti Editore. Svolge moltissimi laboratori creativi per bambini in occasione di Festival ed eventi, oltre che nelle scuole e nelle biblioteche. Dal 2012 è membro della MIA, Milan Illustrations Agency. Nel 2019 illustra :”Il mio libro degli Esperimenti” edito dalla Rana Volante. Ama i bambini, i dettagli e i material

Luca Travi • Laboratorio elaborazione immagini digitali e DTP

Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dopo diverse esperienze nelle arti grafiche è dal 1994 docente di computer graphic della Scuola Arte&Messaggio. Ampia esperienza nel settore della grafica editoriale e del DTP, delle tecniche di stampa e in ambito tipografico.

Maria Assunta Zigiotto • Laboratorio di Psicologia della Comunicazione

Laureata in Scienze Politiche – indirizzo politico-sociale – presso l’Università Statale degli Studi di Milano e Trainer di PNL (Programmazione Neuro Linguistica). Si è occupata di progettazione, organizzazione e realizzazione di iniziative culturali, indagini sociologiche, ricerche di mercato qualitative, analisi semiotiche della comunicazione e selezione del personale. Dal 1987 la sua attività è rivolta più specificamente alla progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di formazione e docenza, maturando un’esperienza rilevante nell’ambito della formazione professionale. Attualmente insegna Psicologia della Comunicazione presso la Civica Scuola Arte&Messaggio del Comune di Milano.

 

 

Giardini

 

Mario Allodi • Storia del giardino e laboratorio di progettazione verde privato 

L’attività dell’architetto Mario Allodi, subito dopo la laurea, si è indirizzata allo studio dell’arte dei giardini e alla progettazione di spazi verdi. La sua è una vera passione espressa in alcuni progetti di giardini e spazi pubblici, ma anche attraverso numerose pubblicazioni di carattere divulgativo sui temi del verde, perché crede fortemente nella possibilità di diffondere la conoscenza della natura e del paesaggio.
Lo fa anche formando professionisti preparati e sensibili. Dedica infatti molto impegno alla didattica dirigendo da molti anni la Civica Scuola Arte&Messaggio del Comune di Milano.
In quest’ambito ha progettato nel 1994 un corso di formazione biennale di progettazione dei giardini che ama definire una scuola nella scuola. Si tratta infatti di un ambito particolare in cui agli studenti viene proposta una visione complessiva e fortemente caratterizzata del tema della progettazione paesistica e della valorizzazione degli ambienti naturali. Mario Allodi ha caratterizzato la scuola come un ambito di incontro e di studio per gli appassionati alla materia e riferimento per gli studenti neo-professionisti. È componente del direttivo di AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) Sezione Lombardia.

Andrea Cassone • Architettura e natura 

Nato a Genova nel 1960, vive e lavora a Milano.
Di formazione classica, ha compiuto i suoi studi universitari e si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano.Ha cercato, nella sua attività professionale, di approfondire gli interessi botanici e naturalistici che ha sempre coltivato.Ha frequentato il corso di progettazione di giardini della Civica Scuola Arte&Messaggio negli anni 1996-1998, ottenendo la qualifica di Tecnico del verde.
È socio AIAPP e fa parte, dal 1992, dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, con il quale ha collaborato lungamente alla divulgazione di una maggiore conoscenza dei pericoli per la salute e per l’ambiente e dell’idea di sostenibilità, alla scala della progettazione urbana e architettonica. Ha insegnato all’ISAD dal 1997 al 2006 ed è stato cultore della materia nel corso di Teorie urbanistiche e qualità urbana al Politecnico di Milano negli anni 2007 – 2010, al cui interno ha, in particolare, approfondito e sviluppato il tema della qualità urbana alle varie scale dell’attività progettuale.
Ha uno studio professionale a Milano, si occupa prevalentemente di edilizia, ha progettato parchi, giardini e risistemazioni ambientali.

Daniele Favaro • Laboratorio di progettazione verde privato 

Si laurea nel 2001 in Architettura presso lo I.U.A.V. di Venezia e nell’anno seguente, dopo il conseguimento dell’abilitazione professionale, ha inizio il suo percorso di progettista e insegnante. Nel tempo ha maturato esperienze in diversi ambiti professionali che oggi lo hanno portato ad essere in grado di progettare sia spazi architettonici ad uso abitativo e fieristico, sia spazi verdi privati e pubblici. Da dieci anni insegna progettazione dei giardini presso la Civica Scuola Arte&Messaggio.
www.progettareilverde.it

Sabrina Fazio • Laboratorio di progettazione verde privato

Architetto, docente di Progettazione dei Giardini, è titolare dello Studio Archepa che affronta con un approccio interdisciplinare tutte le fasi di progetto legate all’architettura del paesaggio e del design di giardini e terrazzi.

Alessandro Ferrari • Metodologie compositive verde pubblico 

Architetto libero professionista, si occupa di progettazione ambientale e paesaggistica, oltreché di edilizia, di allestimenti, di interventi di restauro e di musealizzazione di siti archeologici.
Dal 1989 al 2008 ha partecipato alle attività di scavo archeologico, ricerca, restauro conservativo e musealizzazione del Franciscan Archaeological Institute Mount Nebo, Jordan.
Dal 1995 collabora con il Centro per la Forestazione Urbana di Italia Nostra onlus, per il quale ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’Area Studi e Progetti.
Socio AIAPP, è attualmente membro del direttivo con ruolo di Segretario della Sezione Lombardia.
Membro del direttivo dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) Sez. Monza e Brianza, riveste il ruolo di Esperto Ambientale in Commissione Edilizia e per il Paesaggio.
Professore a contratto al Politecnico di Milano, Facoltà del Design e autore di testi e articoli di settore oltreché relatore su temi paesaggistici, ambientali e di architettura sostenibile.

Francesca Oggionni • Botanica, agronomia, ecologia, ingegneria naturalistica

Laurea in agronomia, diploma di specializzazione in Architettura dei Giardini, conseguito presso l’Istituto di Architettura e Design d Milano. Svolge la libera professione nel settore della progettazione dei giardini, recuperi ambientali e della valutazione di impatto ambientale. Dal 1994 inizia ad occuparsi di sistemazione ambientale con tecniche di ingegneria naturalistica, ovvero di interventi realizzati rispettando gli equilibri naturali dei luoghi, con la indispensabile salvaguardia dal rischio idrogeologico; particolare attenzione viene posta al tema dell’acqua sia per quanto riguarda quantità (raingarden, deflussi urbani) che qualità (fitodepurazione, ecosistemi filtro).
www.francescaoggionni.it

Laura Pirovano • Plant design

Laurea umanistica è da sempre appassionata di giardini e giardinaggio. Ha seguito nel corso degli ultimi anni diversi corsi specializzati sia sulla progettazione del giardino e il plant design e ha inoltre fatto molti viaggi di studio visitando giardini in Europa, negli Stati Uniti, in Iran, in Cina e in Giappone. È socia fondatrice dell’Associazione VerDiSegni di cui è stata sia Presidente che Vice Presidente.
Opera professionalmente nel settore del verde in attività di progettazione e soprattutto editoriali e di formazione. Nel 2008 ha pubblicato il libro “Il giardino d’ombra”; nel 2010 come curatrice il libro “VerDesign. Percorsi e riflessioni tra arte e paesaggio”.
www.giardininviaggio.it

Rita Sicchi • Laboratorio di progettazione spazio verde pubblico

Laurea in architettura presso il Politecnico di Milano.
Abilitazione all’esercizio della professione.
La formazione e le esperienze professionali sono classificabili in cinque filoni principali: pianificazione e progettazione urbanistica in ambito pubblico, progettazione di parchi e giardini per operatori pubblici e privati, attività di insegnamento ed editoriale, partecipazione alla vita pubblica.
Pianificazione e progettazione urbanistica. Esperienza lavorativa presso l’Ufficio Urbanistico del Comune di Milano dal 1976 al 1995: nella fase di elaborazione del Piano Regolatore Generale ed ai suoi successivi sviluppi.
Ha assunto incarichi nella pianificazione delle aree a verde e a servizi presso l’Ufficio Urbanistico del Comune di Milano. Ha frequentato un corso di specializzazione presso la Facoltà di Agraria ed ha assunto incarichi di consulenza e di progettazione di spazi pubblici, parchi e giardini.
Insegnante e coordinatrice didattica di corsi di progettazione di aree verdi rivolti a diplomati, laureati, architetti progettisti. Formazione in gestione delle dinamiche di gruppo (1989-1993 trainer dott J. Tolja).
Pubblicazione di testi e articoli sul verde e sull’ambiente. Corso di perfezionamento post laurea in “La progettazione del verde negli spazi urbani” nel 1993 presso l’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Agraria.

Paola Maria Violani • Metodologia progettuale 

Nata a Milano, si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano ed è iscritta all’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.
Dagli anni ottanta si occupa prevalentemente di progettazione e realizzazione di aree verdi, di problematiche relative al paesaggio, anche con incontri culturali, lezioni sul tema del giardino e alcune pubblicazioni.
Tra i progetti realizzati: diversi giardini privati, terrazzi, parcheggi per strutture commerciali e spazi espositivi privati.

Simone Zenoni • Laboratorio di progettazione spazio verde pubblico

Si laurea in architettura nel 1989 presso la facoltà del Politecnico di Milano discutendo una tesi riguardante la riqualificazione di un quartiere residenziale nella medina di Féz (Marocco), relatore Prof. Valter Barbero. Negli anni successivi si iscrive alla Scuola di Specializzazione in “Architettura dei Giardini, Progettazione e Assetto del Paesaggio” dell’Università di Genova che si conclude nel1994, anno in cui aderisce all’AIAPP, associazione che rappresenta l’architettura del paesaggio in Italia dal 1950. AIAPP è membro di IFLA (International Federation of Landscape Architects) e di IFLA Europe (International Federation of Landscape Architecture Europe), riunisce i professionisti attivi nel campo del paesaggio e ne promuove la cultura. Inizia un percorso professionale e culturale che lo porta ad approfondire i temi legati all’ecologia e sostenibilità del paesaggio. All’attività professionale, svolta nello studio associato “ZENONI ASSOCIATI – architettura e paesaggio” (1991-2015), affianca quella di docente a contratto presso la Scuola di Architettura del Politecnico di Milano. Nel corso degli anni progetta e realizza numerosi parchi e giardini pubblici e privati, in Italia e all’estero, collaborando in diverse occasioni con paesaggisti, architetti, ingegneri, urbanisti, botanici, agronomi, geologi, artisti e giardinieri.
Durante il quinquennio 2010/2015 è stato membro del Comitato di Redazione della Rivista ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO, semestrale di divulgazione culturale e voce di AIAPP.
Dal 2016 svolge la propria attività professionale in forma autonoma collaborando con le diverse figure professionali e sociali legate alla costruzione e trasformazione sostenibile del paesaggio.

 

Collaborano inoltre i seguenti professionisti:

Umberto Andolfato • Metodologia verde privato
Architetto, libero professionista, socio AIAPP

Paolo Alleva • Progettare con la natura
Architetto, docente Università di Pavia

Andrea Ambrosini • Progettazione zone umide
Agrotecnico, collegio Agrotecnici

Sofia Acquaro • Agronomia e impianti
Agrotecnico, collegio Agrotecnici

Gisella Bacigalupo • Progettazione terrazzi
Architetto, progettista del verde, socia VerDisegni

Daniela Borroni • Fotografia paesaggio
Architetto, paesaggista AIAPP

Ermanno Casasco
Architetto del paesaggio e del giardino – progettista spazi verdi

Federica Cneijar • Progettazione verde privato
Architetto, paesaggista AIAPP – progettazione verde privato

Valerio Cozzi • Progettazione verde privato
Architetto, paesaggista AIAPP

Paolo Ferrario • Fisiopatie e fitopatologie
Agronomo, Regione Lombardia

Valentina Forges Davanzati • Progettazione verde privato 
Agrotecnico, collegio Agrotecnici

Anna Furlani Pedoja • Le rose
Esperta in rose, socia AIAPP

Lara Giamporcaro • Storia del paesaggio
Docente Politecnico di Milano

Giuliana Gatti • Progettazione verde pubblico
Architetto, professore a contratto di Architettura del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura Milano-Bovisa, e inoltre è componente della Commissione del Paesaggio per il Comune di Varese e della Commissione Difesa del Suolo per la Regione Lombardia. È socia AIAPP.

Paolo Lassini • Il bosco e la gestione del bosco
Agronomo, libero professionista, docente Facoltà di Agraria Milano

Marco La Viola • Verde accessibile
Ingegnere idraulico, libero professionista

Giovanna Longhi • Progettazione verde pubblico
Architetto, libero professionista, socio AIAPP

Carlo Maria Marinoni • Gestione del verde pubblico
Agronomo, Comune di Milano

Francesco Occhiuto • Gestione del verde regionale
Paesaggista

Silvana Olivero • Restauro dei giardini
Architetto, libero professionista

Michela Pavan • Gestione piccoli spazi verdi
Responsabile impresa progettazione giardini

Barbara Perini • Progettazione terrazzi
Esperta di comunicazione, progettista del verde, socia VerDisegni

Alessandro Pestalozza
Agronomo, esperto in arboricoltura

Sara Pivetta • Progettazione verde privato
Architetto, libero professionista, socia AIAPP

Patrizia Pozzi • Progettazione verde pubblico
Architetto, libero professionista, socia AIAPP

Maddalena Reggio • Progettazione verde privato
Architetto, libero professionista, docente Politecnico di Milano, socia AIAPP

Rossi & Bianchi Lighting Design (Nicoletta Rossi e Guido Bianchi)
Architetti e lighting designer, si occupano di sperimentazione sul tema della luce e dell’interazione con gli spazi verdi.
info@rossiebianchi.com

Ida Lia Russo • Social housing e verde
Architetto, libero professionista, socia AIAPP

Nicoletta Toffano • Esempi di verde pubblico milanese
Architetto, progettista di giardini, socia VerDisegni

Jader Tolja • Somatica dello spazio
Medico, libero professionista, esperto in somatica dello spazio