Chi Siamo

La Direzione Centrale Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano (economiaelavoro.comune.milano.it), presso la sede di via Giusti 42, propone percorsi formativi a sostegno dell’occupabilità nell’ambito della comunicazione visiva, uno dei principali settori di vocazione della città di Milano.

La Civica Scuola Arte & Messaggio - Castello Sforzesco (Arte & Messaggio) si è consolidata negli anni come centro propulsore per la formazione di competenze innovative, con percorsi a sostegno dell’occupabilità, nell’ambito di due tra i principali settori produttivi della città di Milano: Communication design e Information technology & New media, che costituiscono i due dipartimenti in cui la Scuola è organizzata.

Arte & Messaggio si rivolge a giovani e adulti interessati a vivere un’esperienza didattica basata sulla dimensione progettuale e operativa, dove, guidati da professionisti del settore, possano apprendere uno stile e un linguaggio professionali.

I corsi hanno durata variabile e impegni diversificati, per andare incontro alle esigenze dell’utenza. Vengono proposti percorsi annuali, biennali di alta formazione, corsi brevi e corsi di formazione continua per l’aggiornamento delle competenze in base alle richieste del mercato del lavoro. L’alta formazione, se ben strutturata, è un vero investimento pubblico sul futuro dei giovani e dei meno giovani: Arte & Messaggio crede nella formazione e prepara gli studenti al saper fare, a quello che il mondo del lavoro si aspetta. Per questo, al termine del percorso d’aula, superata una prova finale, agli studenti viene data l’opportunità di scegliere di attivare tirocini di inserimento lavorativo presso studi e aziende del settore o usufruire del servizio SpinOff per sviluppare un progetto di auto-imprenditorialità.

Sede

La Scuola offre aule e laboratori attrezzati, una biblioteca, un’aula magna per conferenze e seminari, uno Spin off per l’auto-imprenditorialità e ampi spazi comuni dove sono esposti i lavori creativi degli studenti. Camminare per gli spazi della Scuola è come immergersi in una mostra continua di arte e comunicazione.

Laboratori e aule attrezzate

Arte & Messaggio dispone di laboratori informatici con postazioni Mac e Windows collegati in rete e di aule dotate di connessione wi-fi

L’intero piano terra dell’edificio ospita nuovi laboratori informatici, un ampio studio fotografico attrezzato, spazi orientati alla realizzazione di corsi di informatica base e avanzata, corsi dedicati al CAD 2D e alla rappresentazione tridimensionale, allo studio dell’hardware e del software, al terziario avanzato.

La Scuola è dotata di un Maker Lab, un laboratorio del fare, dove gli studenti possono sperimentare l’utilizzo di nuove tecnologie, tra cui un laser cutter e una stampante 3D con cui realizzare prototipi ed esperimenti atti a comprendere le enormi potenzialità professionali delle nuove strumentazioni.

Il laboratorio di cartotecnica è attrezzato per la realizzazione di manufatti in cartoncino e carte speciali, funzionali a presentazioni, book personali e portfolio, packaging, etc.

Il laboratorio di vetrinistica e Visual merchandising è attrezzato per la realizzazione di manufatti funzionali all’esperienza formativa, oltre ad avere vetrine e pedane in scala 1:1 che permettono la realizzazione di maquettes e modellini in scala. Sono disponibili attrezzature e software per la modellazione tridimensionale, per allestimenti di spazi espositivi sia fisici che virtuali.