Durata e orario

mercoledì e venerdì // 14.00 > 18.00
lunedì e mercoledì // 18.20 > 22.20
200 ore

Avvio lezioni: ottobre 2024

Tipologia

Corso che rilascia un certificato di competenze secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali, con figura professionale di "Effettuare l'inserimento elettronico di dati" 24.C.6  EQF 3.

La modalità di frequenza prevista è quella in presenza, ma le condizioni sanitarie determineranno l’attività didattica, eventualmente a distanza.

Costo

La quota di iscrizione per l’anno in corso è di 468 €

Fac simile bollettino di pagamento

Prerequisiti

Per l’iscrizione al corso non è necessario possedere conoscenze pregresse specifiche.
I software che si utilizzano sono: WINDOWS 10, Office 2016, Internet Explorer 11.

Modalità di iscrizione

Vedi la pagina dedicata

ICDL Full Standard (Corso di preparazione per l'esame ICDL FULL STANDARD)

Il corso ICDL Full Standardriconosciuto a livello internazionale, garantisce l’utilizzo competente delle tecnologie informatiche e prepara a sostenere i sette esami per il conseguimento della certificazione ICDL Full Standard: moduli 1, 2, 3, 4, PR, IT e OC.
Il programma viene sviluppato facendo riferimento ai Syllabus dei moduli del corso, stabiliti da AICA, che descrivono in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per affrontare tali esami (www.icdl.it).

 

Contenuti

 

Modulo 1: Computer Essentials (Concetti di base del computer)

ICT, Hardware, Software, Desktop, icone, impostazioni, testi e stampe, gestione file e cartelle, reti, sicurezza dei dati su computer e dispositivi, tutela della salute.

Modulo 2: Online Essentials (Concetti fondamentali della rete)

Strumenti per la navigazione nel web, come raccogliere informazioni dal web, comunicazione tramite web, la posta elettronica, uso dei calendari.

Modulo 3: Word Processing (Elaborazione testi)

Creazione di un documento, formattazione di documenti, creazione di tabelle e oggetti grafici, stampa unione, preparazione della stampa.

Modulo 4: Spreadsheets (Fogli elettronici)

Utilizzo del foglio elettronico, impiego di celle, righe e colonne, gestione dei fogli di lavoro, utilizzo di formule e funzioni, formattazione, creazione e modifica di grafici, preparazione della stampa.

Modulo PR: Presentation (Strumenti di presentazione)

Utilizzo del programma di presentazione, come sviluppare una presentazione, gestione di testi e tabelle, utilizzo di grafici e oggetti, preparazione della stampa.

Modulo IT: IT Security (Sicurezza in rete)

Concetti di sicurezza, vari tipi di malware e sistemi di protezione, reti e sicurezza, tipologie di controllo di acceso alle reti, uso sicuro del web, rischi e contromisure per la comunicazione nel web, gestione dei dati.

Modulo OC: Online Collaboration (Collaborazione in rete)

Concetti di collaborazione in rete e cloud computing, preparazione e uso degli strumenti per la collaborazione online, collaborazione in rete con strumenti mobili.