Rhinoceros e 3D Printing - Arte & Messaggio
Durata e orario
mercoledì // 18.20 > 22.20
60 ore
Avvio lezioni: novembre 2024
Tipologia
Corso breve (al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di competenze del Comune di Milano).
La modalità di frequenza prevista è quella in presenza, ma le condizioni sanitarie determineranno l’attività didattica, eventualmente a distanza.
Costo
La quota di iscrizione per l’anno in corso è di
252 €
Modalità di iscrizione
Note
Le prime 30 ore sono prodromiche per chi intende frequentare il corso Progettazione e produzione di montature con tecniche di stampa 3D nella sede di via Visconti.
Rhinoceros e 3D Printing
Il corso, utile per designer, makers ed architetti, affronta tecniche di modellazione solida di superfici adatte alla creazione di forme geometriche ed organiche. Il tutto nell'ottica di generare modelli 3D ottimizzati per i processi di stampa 3D (additivi e con fresa).
Sono previste inoltre lezioni dedicate alla presentazione del progetto attraverso la creazione di tavole illustrate per la stampa e la realizzazione di rendering fotorealistici con V-Ray.
Contenuti
Introduzione
- Ambiente di lavoro e configurazione
Strumenti di supporto alla modellazione
- Strumenti di precisione e di aiuto al disegno
- Griglia
- Snap modalità planare
- Modalità elevatore
- Strumenti di misura
Creazione e modifica di superfici
- Superfici nurbs, polisuperfici ed i solidi
- Primitive solide, creazione di solidi e superfici per estrusione e rivoluzione, per sweep e loft
- Operazioni booleane
- Sezione e tranciatura di solidi
- Raccordi e smussi
- Deformatori UDT
Ottimizzazione per la stampa 3D
- I formati STL e OBJ e la loro ottimizzazione
- Slicing dei modelli e simulazione del processo di stampa con processore per uscita in formato Gcode (es. CURA)
- La stampa 3D – rassegna delle tecnologie disponibili
Messa in tavola dei progetti
- Uso di layout e strumenti di annotazione grafica
- Conversione del modello 3D in disegno
- Dettagli costruttivi
Rendering con V-Ray
- Illuminazione diretta ed indiretta
- Tipologie di sorgenti luminose
- Creazione e modifica di materiali
- Opzioni di rendering
- Ottimizzazione del calcolo e salvataggio delle immagini
Esercitazioni applicate
- Product design
- Meccanica e architettura
Note
Note