FABLAB e tecnologie digitali - Arte & Messaggio
Durata e orario
mercoledì // 18.30 > 21.30
30 ore
Modalità di iscrizione
Costo
La quota di iscrizione è di 64 €
Tipologia
Corso breve progettato per principianti e appassionati, questo corso ti permetterà di apprendere le basi della progettazione e della stampa 3D.
Destinatari
+ 18 anni
Inoccupati/ disoccupati in cerca di nuova occupazione / lavoratori che vogliono consolidare le proprie competenze per un avanzamento del profilo professionale.
Modalità di frequenza
In presenza
FABLAB e tecnologie digitali
Competenze
Il modulo intende avvicinare i partecipanti al mondo dei FABLAB, laboratori di fabbricazione digitale dove sono presenti strumentazioni e attrezzature che consentono la progettazione e la realizzazione di manufatti non convenzionali e tecnologici attraverso tecniche di prototipazione rapida supportate dalle nuove tecnologie.
Nel FABLAB la manualità si sposa con la tecnologia e la teoria è molto integrata con la pratica, come spesso accade nel laboratorio, nella fabbrica, nella bottega, nell’officina. Rappresenta quindi una palestra per allenare la mente e la manualità, nonché un’occasione per sperimentare, prototipare, condividere.
Il percorso ha il duplice obiettivo di introdurre alle tematiche connesse alla rivoluzione digitale in atto e consentire ai partecipanti di sperimentare praticamente la programmazione e gestione delle tecnologie digitali: nell’ambito del percorso si avrà infatti la possibilità di analizzare le applicazioni tecnologiche a servizio della produzione e le opportunità offerte dalla digitalizzazione.
Contenuti
- La “rivoluzione digitale” (Industria 4.0) ed esempi di applicazioni ai diversi comparti produttivi
- Le logiche di programmazione dei macchinari: introduzione ad Arduino ed esempi pratici di applicazione
- La stampa 3D e la manifattura additiva per la progettazione e realizzazione di semplici oggetti
- Internet delle cose (IoT) e impatto sull’organizzazione del lavoro: strumenti di rilevazione connessi a Internet per la gestione dei dati in azienda